Roland Garros: Zeppieri incassa, poi reagisce, ma si ferma sul più bello

Niente da fare per Giulio Zeppieri: è finito al secondo turno il suo cammino sulla terra rossa del Roland Garros. L’azzurro, che all’esordio aveva eliminato Alex Bublik regalandosi la prima vittoria a livello Slam, è stato sconfitto dal norvegese Casper Ruud, numero 4 al mondo e quarta testa di serie del torneo.

Roland Garros, finisce la corsa di Giulio Zeppieri

Giulio Zeppieri si qualifica per il main draw del Roland Garros

Ha impiegato più di tre ore (3 h e 7 minuti) Ruud per superare il nostro Zeppieri al secondo turno del Roland Garros 2023. Purtroppo, l’azzurro ha lottato – ed anche parecchio – ma ha dovuto arrendersi dinanzi alla maggiore esperienza del tennista nativo di Baerum. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti e via, Zeppieri si rende protagonista di un ottimo inizio di partita rispondendo bene e tenendo testa al norvegese per quanto riguarda il ritmo sugli scambi. Ottiene subito una palla break, che però Ruud riesce ad annullare affidandosi al servizio.

Nel secondo game, invece, è il numero 4 al mondo a mettere pressione, costringendo l’azzurro a commettere svariati errori che si traducono in break. Poco dopo, Zeppieri si guadagna una chance per rimettersi in carreggiata, ma anche stavolta Ruud riesce a cavarsela. In seguito si gioca davvero molto poco e la frazione si conclude con un 6-3 in favore del finalista uscente.

Alla ripresa è ancora Zeppieri il primo ad avere la possibilità di breakkare, nel secondo game, grazie ad un bellissimo lob che beffa il norvegese. Quest’ultimo, però, si salva per la terza volta e poi si porta sull’1-1 passando per i vantaggi. Gol mangiato gol subito, si dice nel calcio. Ed è quello che avviene al Philippe-Chatrier di Parigi, perché nel gioco immediatamente successivo, Ruud piazza la zampata che indirizza il secondo set, conclusosi qualche minuto più tardi con un 6-2.

Il terzo parziale è molto più equilibrato dei due precedenti, col tennista di Latina bravo a non farsi scoraggiare dal doppio colpo incassato poc’anzi. Annullata una palla break in apertura, Zeppieri alza man mano il livello e, complice svariate imprecisioni dell’avversario, riesce a rientrare nel match. Decisivo, in tal senso, il break centrato nel decimo game che gli è valso il 6-4.

Nel quarto set Zeppieri parte ancora bene, ma Ruud dimostra di aver già digerito il passaggio a vuoto di qualche minuto prima. Il norvegese spinge e trova la fiammata nel quinto game, quando, alla seconda chance a sua disposizione, centra il break con un bellissimo dritto in allungo. È la pietra tombale sul confronto? No, dato che successivamente Ruud, presentatosi a servire per il march, concede una palla break e Zeppieri la sfrutta senza farsi pregare (con un vincente di dritto terrificante).

Purtroppo, però, non cambia nulla ai fini dell’esito dell’incontro. Perché qualche istante dopo Giulio viene colpito dai crampi e lo scandinavo riesce a conquistare i restanti due game mandando la pratica in archivio con un 7-5.

Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming

TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.

Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie