È finito al secondo turno il cammino di Matteo Arnaldi al Roland Garros 2023. L’azzurro, che all’esordio si era sbarazzato in quattro set di Daniel Galan regalandosi la prima vittoria a livello Slam, è stato sconfitto in altrettanti parziali dal canadese Denis Shapovalov, numero 32 al mondo e 26esima testa di serie del torneo.
Roland Garros, Arnaldi lotta ma non basta
Ha impiegato quasi tre ore (2 h e 57 minuti) Shapovalov per superare il nostro Arnaldi al secondo turno del Roland Garros 2023. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
Pronti e via, Shapovalov parte fortissimo e centra il break in apertura grazie a una serie di risposte profonde che spingono Arnaldi all’errore. Dopodiché allunga sul 2-0 e sfiora il doppio vantaggio nel terzo e nel quinto game, con l’azzurro costretto a neutralizzare ben quattro palle break. La pressione del canadese, alla fine, viene premiata nel settimo game, quando sferra la zampata che poi gli consente di chiudere con un 6-2.
Alla ripresa Arnaldi si trova subito a fronteggiare tre palle break, ma riesce a cavarsela affidandosi al servizio. Scampato il pericolo, il ligure reagisce e riesce a breakkare nel quarto game, capitalizzando nel migliore dei modi un passaggio a vuoto del tennista nordamericano. Poi allunga sul 4-1 annullando due palle break e chiude il parziale con un 6-3. Gran colpo di reni per il sanremese.
Le fasi iniziali del terzo set sono contrassegnate da una fase di studio, ma l’equilibrio non dura parecchio. Perché, dopo aver “sciupato” due chance di break nel quarto game, un ritrovato Shapovalov sale in cattedra e piazza il colpo del 4-2 nel sesto. Poco più tardi, il canadese si aggiudica la frazione con un 6-3. E il quarto set, purtroppo, segue lo stesso copione. Decisivo, ai fini del 6-3 finale, i break ottenuti dal classe ’99 di Tel Aviv nel quinto e nel nono game.
Peccato per Arnaldi, apparso mai realmente in grado di scalfire la difesa dell’avversario negli ultimi due parziali, eccezion fatta per qualche game conclusosi ai vantaggi. In ogni caso, a Matteo vanno fatti comunque i complimenti per il tennis giocato in queste settimane.
Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.
Djokovic: “Voglio continuare a fare la storia. Sinner? Mi piace, ecco dei consigli per il futuro”