Altra grandissima prestazione per Fabio Fognini sulla terra rossa del Roland Garros. Reduce dal convincente successo all’esordio su Felix Auger-Aliassime, il 36enne azzurro ha superato in tre set l’australiano Jason Kubler (numero 69 al mondo) guadagnandosi il terzo turno del torneo parigino.
Ha impiegato meno di due ore e mezza (2 h e 21 minuti) Fognini per superare l’ostacolo Kubler al secondo turno del Roland Garros 2023. Come al debutto, il ligure ha è riuscito ad imporsi sull’avversario giocando un tennis di altissimo livello, condito da quelle chicche che soltanto lui e pochi altri sanno regalare. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via il match è subito molto combattuto: Fognini centra il break in apertura alla terza delle tre chance consecutive a sua disposizione; Kubler risponde per le rime portandosi immediatamente in parità.
Nel terzo game, l’azzurro passa di nuovo avanti capitalizzando un bel vincente di dritto e diversi errori dell’australiano (tra cui un doppio fallo). Dopodiché l’incontro continua ad essere estremamente lottato, ma entrambi i giocatori riescono a non concedere palle break. Ne consegue che Fognini chiude il parziale inaugurale con un 6-4.
Al rientro in campo il ligure mantiene alto il livello mettendo pressione sull’avversario. Kubler, già stizzito per l’esito della prima frazione, va in tilt e inizia a commettere errori su errori. In men che non si dica, Fognini gli strappa due volte il servizio volando sul 4-0.
Al che il numero 69 al mondo comincia pian piano a reagire. Il suo primo acuto si registra nel sesto game, quando dimezza lo svantaggio centrando il break a zero (passaggio a vuoto Fognini). Il secondo, invece, arriva nel decimo gioco, quello in cui Fabio si vede annullare anche un set point: 5-5.
Dopodiché il ligure torna a servire per il set nel dodicesimo game, dopo aver centrato piazzato la zampata nell’undicesimo. Anche stavolta, però, l’australiano riesce a salvarsi breakkando a 15. Il verdetto è dunque affidato al tie-break. Qui Fognini gioca meglio nel momento decisivo e si impone per 7 punti a 5 (bella chiusura a rete sul set point).
Alla ripresa il match prosegue sui binari dell’equilibrio, ma l’inerzia è tutta dalla parte del tennista nostrano. Quest’ultimo, alla fine, chiude la questione con un 6-2 in virtù dei break maturati nel sesto e nell’ottavo game. Ottima prova per lui, sulla falsa riga di quanto ci aveva fatto vedere al debutto domenica.
Archiviate le pratiche Auger-Aliassime e Kubler, Fognini se la vedrà al terzo turno con l’austriaco Sebastian Ofner, giustiziere oggi dello statunitense Sebastian Korda (6-3, 7-6, 6-4).
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…