Altra grandissima prestazione per Fabio Fognini sulla terra rossa del Roland Garros. Reduce dal convincente successo all’esordio su Felix Auger-Aliassime, il 36enne azzurro ha superato in tre set l’australiano Jason Kubler (numero 69 al mondo) guadagnandosi il terzo turno del torneo parigino.
Roland Garros, continua la corsa di Fabio Fognini
Ha impiegato meno di due ore e mezza (2 h e 21 minuti) Fognini per superare l’ostacolo Kubler al secondo turno del Roland Garros 2023. Come al debutto, il ligure ha è riuscito ad imporsi sull’avversario giocando un tennis di altissimo livello, condito da quelle chicche che soltanto lui e pochi altri sanno regalare. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
Pronti e via il match è subito molto combattuto: Fognini centra il break in apertura alla terza delle tre chance consecutive a sua disposizione; Kubler risponde per le rime portandosi immediatamente in parità.
Nel terzo game, l’azzurro passa di nuovo avanti capitalizzando un bel vincente di dritto e diversi errori dell’australiano (tra cui un doppio fallo). Dopodiché l’incontro continua ad essere estremamente lottato, ma entrambi i giocatori riescono a non concedere palle break. Ne consegue che Fognini chiude il parziale inaugurale con un 6-4.
Al rientro in campo il ligure mantiene alto il livello mettendo pressione sull’avversario. Kubler, già stizzito per l’esito della prima frazione, va in tilt e inizia a commettere errori su errori. In men che non si dica, Fognini gli strappa due volte il servizio volando sul 4-0.
Al che il numero 69 al mondo comincia pian piano a reagire. Il suo primo acuto si registra nel sesto game, quando dimezza lo svantaggio centrando il break a zero (passaggio a vuoto Fognini). Il secondo, invece, arriva nel decimo gioco, quello in cui Fabio si vede annullare anche un set point: 5-5.
Dopodiché il ligure torna a servire per il set nel dodicesimo game, dopo aver centrato piazzato la zampata nell’undicesimo. Anche stavolta, però, l’australiano riesce a salvarsi breakkando a 15. Il verdetto è dunque affidato al tie-break. Qui Fognini gioca meglio nel momento decisivo e si impone per 7 punti a 5 (bella chiusura a rete sul set point).
Alla ripresa il match prosegue sui binari dell’equilibrio, ma l’inerzia è tutta dalla parte del tennista nostrano. Quest’ultimo, alla fine, chiude la questione con un 6-2 in virtù dei break maturati nel sesto e nell’ottavo game. Ottima prova per lui, sulla falsa riga di quanto ci aveva fatto vedere al debutto domenica.
Chi affronterà Fognini al terzo turno?
Archiviate le pratiche Auger-Aliassime e Kubler, Fognini se la vedrà al terzo turno con l’austriaco Sebastian Ofner, giustiziere oggi dello statunitense Sebastian Korda (6-3, 7-6, 6-4).
Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.
I commenti sono chiusi.