Roland Garros, una super Paolini lotta e vola al secondo turno

Una grandissima Jasmine Paolini batte la numero 32 al mondo Sorana Cirstea e si guadagna il pass per il secondo turno del Roland Garros 2023. L’azzurra ha sovvertito il pronostico che la vedeva ampiamente sfavorita grazie ad una prestazione a tratti sontuosa, che non ha lasciato scampo alla tennista rumena.

Roland Garros, Paolini vola al 2T

paolini
Foto Instagram Paolini

Ha impiegato più di due ore (2 h e 14 minuti) Paolini per superare l’ostacolo Cirstea al primo turno del Roland Garros 2023. Ecco come è riuscita a sovvertire il pronostico che la vedeva sfavorita.

La partita

L’inizio dell’incontro è contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambe le giocatrici si mostrano solide e attente nei rispettivi turni di battuta. Il game più lottato è quello d’apertura, con Cirstea che tiene il servizio passando per i vantaggi ma senza concedere palle break.

Le prime opportunità per strappare – tre consecutive – si registrano nel sesto game, in favore della rumena, ma Paolini se la cava alla grande portandosi poi sul 3-3. Nel gioco successivo è invece la tennista toscana a spingere sull’acceleratore e a procurarsi due chance per passare a condurre. Anche stavolta la questione si conclude con un nulla di fatto, e lo stesso copione si ripropone nel nono game e nel decimo game. Nel primo caso Cirstea si salva risalendo dal 15-40. Nel secondo, Paolini riesce ad annullare un set point prima di agganciare l’avversaria sul 5 pari.

La svolta, alla fine, arriva nell’undicesimo game, con l’azzurra ad inaugurare il computo dei break giocando un turno di risposta fatto di sostanza ed incisività. Pochi minuti dopo la frazione si conclude con un 7-5 Jasmine.

All’inizio della ripresa il confronto è caratterizzato da un’altra fase di studio. Poi Cirstea trova il break che la porta sul 3-1 e riesce ad allungare sul 4-1 neutralizzando ben quattro palle break. Al che, il set prende una piega molto preoccupante per la tennista nostrana, sempre più schiacciata al cospetto delle iniziative della numero 32 al mondo. Quest’ultima chiude con un 6-2 rimandando il verdetto all’atto decisivo.

L’atto decisivo

In apertura Paolini piazza il break sfruttando la prima delle due chance di fila a sua disposizione. Poi Cirstea pareggia i conti al termine di un secondo game molto lottato conclusosi ai vantaggi. Quello della rumena, però, è l’unico squillo di un parziale praticamente a senso unico. Perché successivamente Jasmine domina in lungo e in largo. 6-2 il punteggio che qualifica la 27enne di Bagni di Lucca al secondo turno, dove affronterà la serba Olga Danilovic (105 Wta), giustiziera in mattinata di Kateryna Baindl per 6-3, 6-2.

Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming

TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.

Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie