Roland Garros, arriva il primo squillo Slam di un grande Zeppieri: Bublik si arrende

Giulio Zeppieri si è qualificato per il secondo turno del Roland Garros 2023. Il classe 2001 di Latina ha sconfitto in cinque set (6-0, 4-6, 4-6, 6-3, 7-5) kazako Alexander Bublik in un match che si preannunciava molto complicato ma che, per come era cominciato, sembrava poter preludere ad una facile vittoria per l’italiano.

Già, perché nel primo set Bublik – che non brilla certo per una tenuta mentale solidissima – non è praticamente entrato in campo, offrendo una prestazione a dire poco disarmante. E Zeppieri non si è fatto pregare, rifilandogli un perentorio 6-0 nel giro di 18 minuti di gioco. Tutto troppo facile per essere vero.

E infatti, già dal set successivo, Bublik, a cui sicuramente non manca il tennis, comincia a macinare: break in apertura per il kazako e partita che cambia radicalmente. Ora il numero 51 del mondo ha le idee chiare e comincia a martellare al servizio e da fondo campo, non disdegnando qualche variazione di livello che “Zeppo” fatica a contrastare. Nel sesto gioco, con un ottimo turno in risposta, l’italiano rimette il set in equilibrio, ma spreca tutto nel game successivo: controbreak immediato e set al kazako che chiude 6-4.

Identico punteggio anche nella terza frazione. Qui i rimpianti non mancano, visto che Zeppieri nel quarto gioco si procura addirittura tre palle break, che però non riesce a concretizzare. L’occasione per Bublik arriva nel nono e penultimo gioco, e non la spreca: altro break e altro set che si chiude con il punteggio di 6-4 per lui.

Ma quando l’inerzia del match sembra pendere decisamente dalla parte del kazako, ecco arrivare un altro colpo di scena. Zeppieri resta aggrappato alla partita, soffrendo molto nei suoi turni di servizio e salvando complessivamente altre tre palle break, prima di piazzare la zampata decisiva nell’ottavo gioco e andare a servire per il set sul 5-3. Bublik perde la testa, rompe la racchetta e l’azzurro non si scompone: game a zero e 6-3 finale. Si va al quinto.

E l’ultima partita, quella decisiva, sembra la fotocopia di quella precedente: tre palle break salvate da Zeppieri, prima di mettere a segno un altro colpo decisivo, questa volta letale per Bublik. L’italiano va a servire per il match sul 6-5 e anche questa volta non trema. Bellissima vittoria e secondo turno in tasca: ora lo attende il finalista della scorsa edizione, Casper Ruud.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie