Fabio Fognini vince all’esordio del Roland Garros 2023 e si qualifica per il secondo turno dello Slam parigino. Lo fa sconfiggendo in tre set il numero 10 del mondo Felix Auger-Aliassime, al termine di un match in cui il canadese ha messo in mostra la brutta copia di se stesso, evidentemente frenato anche da alcuni fastidi muscolari.
Fognini è quello che abbiamo visto nei primi due turni agli Internazionali d’Italia: centrato, concentrato e capace di mettere in mostra tutti i colpi migliori del suo straordinario repertorio tennistico. Auger-Aliassime, al contrario, è apparso appannato, contratto, incapace di usare le armi che hanno sempre contraddistinto il suo gioco, a partire dal servizio.
Il punteggio finale (6-4, 6-4, 6-3) è severo, ma è lo specchio di quella che è stata la partita. Gli otto break messi a referto da un Fognini carico di vincenti spiegano bene quali siano state le difficoltà del canadese durante i suoi turni di servizio, e in generale nei movimenti nell’arco di tutta la partita.
Benissimo per Fabio il fatto di essersi riuscito a qualificarsi senza spendere neppure troppe energie. Al secondo turno se la vedrà contro l’australiano Jason Kubler, numero 69 del mondo, ma non propriamente a suo agio sulla terra battuta.
Squalifica Jannik Sinner, arriva la decisione che lascia basiti i tifosi del numero 1 del…
Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…