Durante la prima settimana di qualificazioni del Roland Garros, in scena dal 22 al 26 maggio, abbiamo notato un’affluenza di pubblico molto più alta rispetto all’anno passato. Evidentemente anche qui in Francia, come in Italia, c’è una crescente passione per il tennis.
In effetti la flotta di francesi è molto alta e in generale se si guarda alle prime 200 posizioni del ranking, i francesi sono la rappresentanza più alta, subito dopo c’è l’Italtennis. In tutto, fanno sapere dall’ufficio stampa del torneo, ci sono stati 50mila spettatori nei primi 5 giorni. Ha aiutato sicuramente il costo ragionevole di 20 euro, con cui si aveva accesso all’intero complesso, compreso il centrale Philippe Chatrier.
Oltre alle battaglie per assicurarsi un posto nel tabellone principale, i visitatori hanno potuto assistere anche alle sessioni di allenamento dei tanti big presenti. Numeri alla mano, insomma, ci sono stati 10.000 spettatori presenti ogni giorno.
La federazione francese ha ricordato anche le 29mila presenze del 2022 nel sottolineare l’incremento rispetto allo scorso anno, una crescita che corrisponde al 60% circa. Non male come crescita.
Si sono visti anche tanti giovanissimi, probabilmente per il supporto di BNP Paribas, che ha permesso gli under 25 di pagare la metà del prezzo, solo 10 euro. Inoltre, fa sapere la FFT, sono stati donati 2.650 biglietti a una quarantina di associazioni, venduti più di 1000 biglietti a scuole e associzioni, e più di 2000 sono stati acquiestai dai circoli FFT.
I commenti sono chiusi.