Purtroppo, spuntano fuori tutti i giorni tweet, post o stories di odio contro alcuni dei protagonisti del nostro sport. Ecco chi sono i 12 tennisti più odiati sui social media negli ultimi 16 mesi secondo una ricerca del World Sports Network.
La classifica dei più odiati e la difesa del Roland Garros
Molto spesso, sulle bacheche di quelli che per molti sono eroi, compaiono commenti di odio di persone che si nascondono dietro una tastiera (e spesso un profilo falso) per sfogare le proprie insoddisfazioni.
Per questo motivo, il Roland Garros, che partirà ufficialmente domenica 28 maggio, ha deciso di investire sull’intelligenza artificiale per monitorare in tempo reale i commenti degli utenti e cancellare immediatamente quelli che promuovono l’odio contro i protagonisti del circuito.
“Come parte della strategia per prendersi cura della salute mentale degli atleti, la Federazione Francese di Tennis ha deciso di collaborare con delle guardie del corpo digitali per combattere il cyberbullismo di alcuni utenti sui social media”.
Da 16 mesi a questa parte, il World Sports Network ha studiato il comportamento degli utenti nei confronti dei tennisti su tutte le piattaforme social (Twitter, Facebook, Instagram e TikTok) e ha restituito così la classifica dei giocatori più odiati del circuito maschile e femminile.
Per quanto riguarda l’Atp, a guidare il gruppo c’è Novak Djokovic (complice l’idea del serbo sul vaccino contro il Covid-19). Circa il 15% dei tweet ricevuti è di odio, mentre su Facebook si arriva all’11%. A seguirlo c’è Stefanos Tsitsipas (15% e 7%). Dietro di loro ci sono Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Casper Ruud e Cameron Norrie.
Per quanto riguarda le protagoniste del circuito Wta, Aryna Sabalenka fa da capofila con percentuali simili a quelle del greco (15% e 5%). Poi è la volta della campionessa degli Internazionali d’Italia 2023, Elena Rybakina (10% e 4%). Dietro di loro Caroline Garcia, Iga Swiatek, Coco Gauff e Jessica Pegula.
I commenti sono chiusi.