Qualificazioni Roland Garros, tre azzurri al turno decisivo per entrare nel main draw

Bilancio in positivo per l’Italtennis nel secondo turno di qualificazioni al Roland Garros 2023. Dei cinque azzurri scesi in campo quest’oggi, tre sono riusciti a strappare il pass per il match che vale il main draw della prestigiosa kermesse parigina.

Roland Garros, tre azzurri al turno decisivo di qualificazioni

andrea vavassori
Foto Instagram Vavassori

Inizio di giornata agrodolce – I primi due azzurri protagonisti nel “day 3” di qualificazioni al Roland Garros sono stati Giulio Zeppieri e Matteo Gigante, in campo in apertura di programma, alle 10 circa.

Il classe 2001 di Latina si è trovato al cospetto del rognoso argentino Santiago Rodriguez Taverna, numero 243 al mondo. L’ha spuntata con un 6-3, 6-4 maturato in poco meno di un’ora e mezza. Ottima la sua prestazione, condita da tanti vincenti (20) e una buona resa al servizio (solo due palle break concesse).

Buona la prova anche del 21enne romano, ma non abbastanza per superare l’ostacolo Facundo Bagnis (124 Atp), altro tennista argentino molto ostico, nonché specialista della terra battuta. Vinto nettamente il parziale d’apertura, Matteo ha subito la furiosa rimonta dell’avversario finendo per arrendersi in tre set: 1-6, 6-3, 6-2 il risultato in favore del sudamericano.

Wave e Cobo a braccetto – A seguire, verso ora di pranzo, sono arrivate due belle notizie per l’Italtennis: i successi di Andrea Vavassori e Flavio Cobolli. Entrambi si sono guadagnati il turno decisivo di qualificazioni in due set, ma l’andamento delle partite è stato leggermente diverso.

Il torinese ha regolato l’austriaco Filip Misolic (142) con un 6-4, 6-1 che lascia poco spazio ad ulteriori commenti. Wave ormai rappresenta una solida certezza per il movimento nostrano e sicuramente potrebbe essere valutato anche in ottica Davis, considerando le sue grandi doti di doppista.

Cobolli ha invece dovuto faticare un pochino di più. Impegnato contro lo slovacco Lukas Klein (133), il giovane romano si è subito trovato sotto 0-3 a causa di una falsa partenza. Ma poi ha reagito e si è intascato la prima frazione con un 6-4. Dal quel momento non è mai più stato sotto nel punteggio. Alla fine ha chiuso la pratica conquistando un lottatissimo secondo set con un altro 6-4. Prestazione di qualità e quantità per lui.

Sconfitta in due set per Riccardo Bonadio, eliminato dal francese Geoffrey Blancaneaux, numero 161 del ranking Atp.

Gli accoppiamenti degli azzurri nel turno decisivo di qualificazioni

Zeppieri vs Ferreira Silva
Vavassori vs Tabilo
Cobolli vs Lokoli

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie