Al via il Roland Garros, tutto il tennis internazionale si ritrova a Parigi

È il momento che tutti gli appassionati di terra rossa stavano aspettando. A partire dal 22 maggio e fino al prossimo 11 giugno, si disputa infatti il torneo più importante su questa superficie di tutto il circuito, i Roland Garros. L’Open di Francia è uno dei quattro tornei del Grande Slam e la sua fondazione risale addirittura al 1891.

I detentori del titolo di singolare sono lo spagnolo Rafael Nadal e la polacca Iga Swiatek. Il campione maiorchino, nativo di Manacor, classe 1986, è una vera e propria leggenda da queste parte, essendo i tennista con il record di vittorie al Roland Garros, ben 14 in totale. L’importanza dell’Open di Francia è da considerare in ottica di Grande Slam in virtù del fatto che è collocato come secondo torneo stagionale. Al pari delle altre competizioni di questo livello, prima tra tutte proprio Wimbledon, ma anche Australian Open e US Open, il Roland Garros è chiaramente uno degli appuntamenti più di rilievo per il grande tennis mondiale.

L’edizione 2023 si prospetta spettacolare, nonostante la defezione importante proprio di Nadal. I nomi di punta del torneo non fanno però rimpiangere troppo questa illustre e pesantissima assenza, visto che a guidare il seeding ci sono Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e naturalmente Daniil Medvedev. Da tenere d’occhio, soprattutto per il pubblico italiano, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, ma i nomi sono davvero molti: da Tsitsipas a Rune, da Ruud a Rublev, da Zverev a Fritz, senza dimenticare tennisti del calibro di Tiafoe, Khachanov, Auger-Aliassime e Fritz.

Il torneo singolare maschile, ecco i grandi favoriti

Partendo dalla prima fase di qualificazione, il focus sul singolare maschile vede fin dalle prime battute dei match piuttosto interessanti, anche per quanto riguarda le nuove leve del tennis internazionale. Per la vittoria finale i bookmakers puntano sulle teste di serie come Alcaraz e Djokovic.

Per chi è davvero interessato al tema delle scommesse sportive dedicate al tennis, diciamo subito che la vittoria di Alcaraz al Roland Garros è stata quotata a 2.20, mentre quella di Djokovic oscilla tra 3.00 e 3.50. Parte invece da una condizione di underdog il tennista russo Daniil Medvedev, la cui quota è data a 11.00. Tra i favoriti anche per via della sua prestazione agli Internazionali di Roma BNL d’Italia, Medvedev parte come testa di serie numero 2.

Il campione russo ha superato in modo soddisfacente la propria avversione per la terra rossa, con un risultato che in effetti non era facile da pronosticare, dati i precedenti nel torneo romano e non solo. Anche a Parigi Medvedev non ha mai brillato, ecco spiegato il motivo della sua quotazione così elevata. Ma occhio a scommettere contro il russo in questo momento.

Chi vincerà il singolo maschile? Si rinnova una sfida a tre con protagonisti diversi

Si rinnova di fatto una sfida a tre con quelli che sono i campioni del momento, dove naturalmente risulta importante l’assenza di un campione super favorito come il già citato Rafa Nadal. Bisogna inoltre tenere sotto osservazione anche altri outsider di lusso come Holger Rune, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Del resto non può essere un caso arrivare in finale a Barcellona, fare bene anche a Madrid e a Montecarlo, senza trascurare poi la semifinale raggiunta a Roma. Un risultato che pone di fatto il tennista greco quinto nel ranking attuale per il singolo maschile.

Naturalmente per quanto riguarda l’Italia c’è poi questo interessante e intrigante sestetto guidato da Jannik Sinner, dove naturalmente tutti gli appassionati di questo sport ripongono grandi speranze e aspettative, come è normale che sia in questi casi. Lo conferma anche il fatto che Sinner sia stato messo al sesto posto come possibile vincitore dai più importanti bookmakers che si occupano di tennis e della stagione sportiva in corso d’opera. Stagione che è già iniziata con buoni risultati per il tennis internazionale e che ora si concentra su questo torneo di Parigi che terminerà con la finale del prossimo 11 giugno.

Considerazioni finali sull’Open di Francia e non solo

La stagione sportiva è partita subito molto bene, per quanto concerne il grande tennis mondiale. Dopo aver assistito a uno spettacolare torneo come gli Internazionali d’Italia, terminato con la vittoria di Medvedev contro Holger Rune lo scorso 21 maggio, non c’è tempo per fermarsi visto che il calendario sarà fitto di appuntamenti nel mese di giugno e di luglio 2023.

Già segnata sulla nostra agenda la data del prossimo 3 luglio che darà il via all’edizione di Wimbledon che terminerà il 16 luglio. Una data assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di tennis e non solo. Non c’è tempo per “riposare”: dopo il Roland Garros saranno pochissimi i giorni di stop, visto che al termine dell’Open di Francia 2023 si riparte subito con gli Atp 250 di Stoccarda e poi ancora Atp 500 di Queen’s.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie