È finito agli ottavi il cammino di Marco Cecchinato all’Atp 250 di Ginevra. Reduce dal successo su Ben Shelton, il 30enne palermitano è stato sconfitto dal promettente tennista cinese Yibing Wu, numero 59 al mondo in grande ascesa in questo inizio di 2023.
Ha impiegato poco più di un’ora e mezza (1 h e 33 minuti) Wu per superare il nostro Cecchinato agli ottavi dell’Atp 250 di Ginevera. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio del match è contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambi i protagonisti tengono il servizio senza concedere palle break. Il primo strappa arriva nel quinto game, in favore di Wu, bravo a capitalizzare la pressione messa al palermitano sfruttando l’unica palla break a sua disposizione. Dopo qualche minuto, tuttavia, Cecchinato si rimette in parità agguantando il cinese sul punteggio di 4-4.
Al che il confronto continua ad essere combattuto, ma nessuno dei due giocatori riesce a piazzare la spallata. Si giunge dunque al tie-break. Qui Cecchinato va avanti sul 3-0, quindi si avvicina al traguardo portandosi sul 5-3. Poi all’improvviso Wu sale in cattedra e si aggiudica il parziale per 7 punti a 5. Sprazzi da vero fenomeno per il classe ’99 di Hangzhou.
La ripresa – Al rientro Cecchinato reagisce immediatamente centrando il break in apertura. Si fa recuperare, ma in seguito mette di nuovo la testa avanti. Tutto lascia presagire che l’incontro possa protrarsi al terzo set. Impressione sbagliata. Perché Wu da quel momento in poi si rivela praticamente perfetto. Alla fine, manderà la questione in archivio con un 6-3. Decisivo per la sua vittoria il break maturato nell’ottavo game.
Wu affronterà ai quarti Alexander Zverev, “giustiziere” oggi di Christopher Eubanks per 6-2, 6-3. Un banco di prova importante per questo ragazzo animato da grande grinta e dotato di colpi di grande potenza.
Gli Atp 250 di Ginevra e Lione sono trasmessi in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i tornei sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…
Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…