Bilancio agrodolce per l’Italtennis nella prima giornata di qualificazioni al Roland Garros 2023: dei sei azzurri scesi in campo quest’oggi, tre hanno staccato il pass per il secondo turno del torneo cadetto, tre hanno invece ceduto il passo ai rispettivi avversari.
Qualificazioni Roland Garros, i risultati degli azzurri in campo oggi
I primi due azzurri a scendere in campo nel “day 1” di qualificazioni al Roland Garros sono stati Matteo Gigante e Luciano Darderi, attorno alle ore 10. Il romano è uscito vittorioso per 7-5, 6-4 dal confronto con il sudcoreano Seong Chan Hong (numero 184 al mondo). Mentre l’italo-argentino si è arreso per 6-3, 6-4 all’esperto Facundo Bagnis (numero 124 al mondo ma ex top-60). Peccato per il nativo di Villa Gesel, che avrebbe sicuramente meritato almeno di allungare la sfida al terzo set.
La giornata azzurra è poi proseguita con i successi di Andrea Vavassori e Giulio Zeppieri, “giustizieri” rispettivamente di Titan Droguet (276 Atp) per 6-3, 7-6 e di Nikoloz Basilashvili (217) per 6-4, 6-1. Ottima la prestazione di entrambi, soprattutto quella del giovane tennista di Latina che al cospetto di un vecchio lupo come il georgiano avrebbe potuto incontrare qualche difficoltà.
Poco dopo si è invece registrata l’eliminazione di Lorenzo Giustino, caduto sotto i colpi di Frederico Ferreira Silva (225). Il giocatore campano ha avuto due match point a disposizione nel secondo set, ma in seguito è letteralmente crollato e il portoghese si è imposto per 6-7, 7-6, 6-1. Out nel pomeriggio anche Luca Nardi, sconfitto dal cileno Alejandro Tabilo al termine di una lunga battaglia conclusasi con il punteggio di 6-2, 6-7, 7-5. Grande rammarico per il pesarese, apparso ancora troppo bloccato mentalmente nei momenti cruciali.
Gli accoppiamenti del secondo turno
Vavassori vs Misolic
Zeppieri vs Rodriguez Taverna
Gigante vs Bagnis
Qualificazioni Roland Garros, gli italiani in campo domani
Nella giornata di domani saranno protagonisti i restanti dieci azzurri impegnati nelle qualificazioni alla prestigiosa kermesse parigina. Ecco il programma delle partite valide per il primo turno:
10:00 Cobolli vs Erhard
10:00 Bellucci vs Hanfmann
10:00 Passaro vs Elias Ymer
10:00 Stefanini vs Chwalinska
11:30 Agamenone vs Diaz Acosta
11:30 Maestrelli vs Andreev
11:30 Pellegrino vs Watanuki
14:30 Raul Brancaccio vs Berankis
14:30 Nuria Brancaccio vs Boutler
14:30 Bonadio vs Duckworth
NB: gli orari di inizio delle partite potrebbero variare a seconda di diversi fattori.
I commenti sono chiusi.