Casper Ruud è stato uno dei protagonisti degli Internazionali d’Italia 2023. Il norvegese è tornato a brillare a Roma ed è uscito di scena in semifinale contro Holger Rune in una battaglia di tre set. Dopo due giorni, la sconfitta lascia ancora l’amaro in bocca, soprattutto per un episodio.
Il medical time out incriminato
Ruud e Rune si sono sfidati sul Centrale del Foro Italico nel pomeriggio di sabato e hanno dato vita ad una vera e propria battaglia di quasi tre ore di gioco. Per tutto il primo set e per metà del secondo, il migliore è stato il norvegese, addirittura avanti di un break nel secondo parziale e con la possibilità di chiudere la partita in due soli set. Un dominio durato fino al medical time out chiamato da Rune sul 23.
In una recente intervista, lo stesso Ruud è tornato a parlare dell’episodio, con la speranza che non si sia trattato di un gesto per rompere il ritmo di gioco.
“Tutto stava andando bene e mi sentivo di essere vicino alla vittoria, poi ho commesso un paio di errori e Holger ha continuato a giocare in maniera solida. Poi ho avuto una palla break sul 44, ma lui ha giocato un vincente di qualche centimetro sulla riga. Posso rimproverarmi di non aver giocato bene nei momenti importanti, ma ormai la partita è finita. Sono soddisfatto del livello espresso e voglio ancora migliorarmi.
Mi piace pensare che non abbia chiamato il medical time out per tattica, ma non posso esserne sicuro perché non tiri la pallina così forte se ti fa veramente male la spalla. Al contrario, il fisioterapista gli ha fatto un vero e proprio miracolo. Forse si potrà cambiare la regola in futuro per evitare queste tattiche, ma per ora quello che mi rimane è solo la sconfitta”.