Atp 250 Ginevra: Cecchinato c’è, battuto Shelton

Buona la prima per Marco Cecchinato sulla terra battuta dell’Atp 250 di Ginevra. Il trentenne azzurro ha superato in tre set il giovane americano Ben Shelton, numero 35 al mondo e quinta testa di serie del torneo. Vittoria maturata grazie ad un ottima prestazione, che conferma il buon periodo di forma attraversato dal tennista palermitano.

Atp 250 Ginevra, Cecchinato al secondo turno

marco cecchinato
Foto Twitter FITP

Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 3 minuti) Cecchinato per superare l’ostacolo Shelton al primo turno dell’Atp 250 di Ginevra. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

L’inizio del match è contrassegnato da una fase di studio, in cui sia Cecchinato che Shelton mostrano un atteggiamento molto offensivo. Nei primi quattro game praticamente non si gioca, tant’è vero che arrivano solo due punti in risposta (uno per l’azzurro ed uno per l’americano), entrambi come conseguenza di un doppio fallo.

Nel quinto game Cecchinato sfodera una grande risposta di dritto ed un ottimo passante che gli consentono di agganciare l’americano sul 30 pari. Shelton però riesce a fare 3-2 affidandosi al servizio. Al che, il segnale della regia internazionale va in tilt e non possiamo fornirvi particolari dettagli sui break piazzati dal giovane Ben e dal siciliano tra ottavo e nono game.

La trasmissione del match riprende nel decimo game, quello in cui Shelton è autore di un poderoso passante in corsa che gli vale il set point. Cecchinato tuttavia non trema e lo annulla con una discesa a rete costruita con lo schema servizio e dritto. Poi raggiunge l’avversario sul 5-5 grazie a una palla corta e a una buona prima.

La svolta, alla fine, arriva nell’undicesimo game, quando Shelton incappa in un passaggio a vuoto fatto di due gratuiti e un doppio fallo. Cecchinato si prende il break e poi chiude il parziale d’apertura con un 7-5.

Nella fasi iniziali della ripresa il confronto continua a viaggiare sui binari dell’equilibrio. Cecchinato mette pressione nel terzo game, ma non riesce ad andare oltre il 15-30 complice uno Shelton molto solido nel momento di difficoltà. Poi l’equilibrio si rompe nel quarto gioco, con Cecchinato che consegna il break al giovane statunitense con un doppio fallo. Il resto del parziale è molto combattuto (5° e 7° game soprattutto) ma l’azzurro si arrende per 2-6.

L’atto decisivo

All’inizio dell’atto decisivo l’inerzia dell’incontro sembra propendere dalla parte di Shelton, ma Cecchinato impiega pochissimo a mettere le cose in chiaro. L’azzurro, infatti, ricomincia a mostrarsi particolarmente incisivo e riesce a piazzare la zampata nel terzo game, capitalizzando diverse imprecisioni dell’avversario. Nel settimo game Ceck addirittura a strappare il servizio all’americano per la quarta volta nel match. Infine chiude con un nettissimo 6-2. Al secondo turno se la vedrà con il vincente della sfida tra Yibing Wu e Marc-Andrea Huesler.

Dove vedere l’Atp 250 di Ginevra in TV e streaming

Gli Atp 250 di Ginevra e Lione sono trasmessi in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i tornei sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie