Internazionali d’Italia, tutto ciò che c’è da sapere sulle semifinali maschili

Nella giornata di sabato 20 maggio si giocheranno le semifinali maschili degli Internazionali d’Italia 2023. In campo i numeri 3, 4, 5 e 7 del mondo per due sfide che si preannunciano ad alta tensione.

Internazionali d’Italia, le semifinali ai raggi X

internazionali roma
Foto Twitter FITP

Ruud vs Rune

Il programma delle semifinali si aprirà attorno alle ore 13, con la sfida che vedrà opposti Casper Ruud ed Holger Rune. Si tratta di un derby scandinavo essendo il primo norvegese e il secondo danese. Ma, un po’ come nel calcio, si prospetta tutt’altro che un confronto all’insegna di sorrisi e parole al miele. Già, perché a margine dell’ultimo match tra i due (quarti di finale del Roland Garros 2022) volarono stracci con tanto di intervento dei rispettivi genitori.

Venendo ai percorsi, entrambi i tennisti hanno usufruito di un bye al primo turno. Ruud ha raggiunto la semifinale superando nell’ordine Arthur Rinderknech (6-4, 6-0), Alex Bublik (6-1, 4-6, 7-6), Laslo Djere (6-3, 6-3) e Francisco Cerundolo (7-6, 6-4) per un totale di 6 ore e 24 minuti sul terreno di gioco. Più travagliato il cammino di Rune, che ha avuto la meglio su Arthr Fils (6-3, 6-3), Fabio Fognini (6-4, 6-2), Alexei Popyrin (6-4, 5-7, 6-4) e Novak Djokovic (6-2, 4-6, 6-2) calcando il rosso romano per ben 8 ore e 52 minuti.

Le oltre due ore in più trascorse in campo da Rune faranno la differenza? Potrebbe darsi, ma non è detto. Bisogna considerare che il danese ha appena 20 anni (4 in meno di Ruud) e che il suo fisico non appare troppo incline ad affaticarsi.

I precedenti e le quote

Tra Ruud e Rune vi sono quattro precedenti, tutti vinti dal norvegese in due set tranne quello a Parigi lo scorso anno (3-1). Stavolta, tuttavia, potrebbe andare diversamente. Lo sostengono i bookmakers, che quotano il giovane Holger tra 1.55 e 1.60. Ruud, invece, è dato tra 2.32 e 2.41.

In effetti, il campione del Masters 1000 di Parigi-Bercy sembrerebbe al momento tra i giocatori più in palla del circuito. Viceversa Ruud, che sta man mano tornando al top della forma ma ancora non ci è arrivato. Staremo a vedere.

Medvedev vs Tsitsipas

L’altra semifinale degli Internazionali d’Italia, non prima delle 14,30, è quella in cui si affronteranno Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. Anche tra il russo e il greco non corre buon sangue, pertanto si preannuncia un match infuocato.

Come nell’altra sfida, entrambi i protagonisti hanno sfruttato un bye al primo turno. Medvedev ha raggiunto la semifinale regolando nell’ordine Emil Ruusuvuori (6-4, 6-2), Bernabe Zapata Miralles (3-6, 6-1, 6-3), Alexander Zverev (6-2, 7-6) e Jannik Hanfmann (6-2, 6-2) per un totale di 6 ore e 43 minuti in campo. Tsitsipas, invece, ha messo in riga Nuno Borges (6-3, 6-3), Lorenzo Sonego (6-3, 7-6), Lorenzo Musetti (7-5, 7-5) e Borna Coric (6-3, 6-4) battendosi per 6 ore e 36 minuti. Praticamente tra il russo e il greco non c’è differenza in quanto tempo trascorso sul rettangolo di gioco.

La grande differenza potrebbe farla più che altro la superficie di gioco, tanto amata da Tsitsipas e tanto odiata da Medvedev, almeno fino a questa settimana. Perché il russo sembrerebbe aver trovato un ottimo feeling con la terra del Foro Italico e chissà che non possa piazzare il colpaccio.

I precedenti e le quote

Tra Medvedev e Tsitsipas sarà il dodicesimo testa a testa. Negli undici precedenti, 7 volte ha vinto il moscovita e 4 il nativo di Atene. Quest’ultimo partirà favorito (1.62-1.67), ma come dicevamo prima non è da escludersi l’affermazione di Medvedev (2.21-2.30).

Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming

I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGo, NOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie