Spettacolo, pioggia e polemiche: Rune è super, Djokovic si arrende

È Holger Rune il primo semifinalista degli Internazionali d’Italia 2023. Il 20enne danese ha battuto il campione in carica Novak Djokovic al termine di una lunga battaglia, contrassegnata da colpi spettacolari, polemiche e da un’interruzione per pioggia durata oltre un’ora. Vediamo come è andata.

Internazionali d’Italia: Rune doma Nole e vola in semifinale

Djokovic e Rune ai quarti di finale agli Internazionali d'Italia

Ha impiegato più di due ore (2 h e 17 minuti) il giovane Rune per superare Djokovic ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2023. Ecco la sintesi di una partita che ha regalato alti livello di agonismo e sprazzi di puro spettacolo.

La partita

Pronti e via Djokovic parte con un ace, ma poi deve subito fare i conti con un Rune molto aggressivo. Il danese, infatti, nei minuti seguenti inanella tre risposte fulminanti che, assieme ad un doppio fallo del serbo (sul 15-15), gli valgono il break in apertura. Incassato il colpo Djokovic prova a reagire procurandosi due chance consecutive dell’1-1. Rune, tuttavia, si rivela di ghiaccio e riesce ad allungare sul 2-0. Dopodiché Nole continua a faticare e finisce per cedere nuovamente la battuta. In men che non si dica, lo scandinavo chiude il set col punteggio di 6-2.

Ad inizio ripresa Djokovic chiede l’intervento del fisioterapista ed ingerisce probabilmente un antidolorifico. Nel terzo game concede una palla break, ma riesce ad annullarla affidandosi alla combo servizio-dritto. Ottima notizia per lui, segnale che il trattamento ricevuto ha generato gli effetti sperati.

E infatti, il primo strappo della seconda frazione si registra nel sesto game proprio ad opera di Nole, che capitalizza la grande pressione messa sul danese volando sul 4-2. Poi le polemiche, con Rune che protesta contro l’arbitro Lahyani reo, secondo il giovane scandinavo, di aver sbagliato un’altra chiamata nei suoi confronti dopo quella a Madrid nel match con Bublik.

In seguito, Holger chiama anche il fisioterapista per farsi trattare la gamba destra. E al rientro in campo appare rigenerato, dato che riesce a recuperare lo svantaggio breakkando Djokovic a 15. Dunque si presenta a servire per l’aggancio sul 5-5, ma qui non è altrettanto lucido e consente al serbo di portarsi avanti per 0-30. Al che la pioggia, che aveva iniziato a cadere pochi minuti prima, diventa parecchio intensa e il match viene sospeso.

La ripresa

Dopo un’interruzione di un’ora abbondante, si rientra in campo e Djokovic riesce immediatamente a completare l’opera iniziata in precedenza. Ovvero chiude il secondo set con un 6-4 alla prima delle tre occasioni di fila a sua disposizione.

L’atto decisivo

Alla ripresa tutto lascia presagire che l’inerzia dell’incontro sia ormai indirizzata dalla parte dell’attuale numero uno al mondo (da lunedì sarà numero due). Ma l’atto decisivo racconta una storia estremamente diversa, dal momento che Rune piazza subito due break consecutivi portandosi sul 4-0. Alla fine chiuderà la questione con un netto 6-2.

Nella semifinale del torneo capitolino, il danese affronterà il vincente della sfida in programma stasera (non prima delle ore 19) tra Casper Ruud e Francisco Cerundolo.

Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming

I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGo, NOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie