Siamo quasi a metà della stagione e la Race to Turin è iniziata ad entrare nel vivo. Si stanno, pian piano, delineando gli otto giocatori che andrebbero alle Atp Finals. Ecco chi sono, con Daniil Medvedev che tenta l’allungo decisivo e Jannik Sinner stabile tra i migliori.
Medvedev sta stupendo un po’ tutti in questo 2023. Dopo la cocente eliminazione al terzo turno dell’Australian Open, il russo ha ottenuto quattro titoli su cinque finali (Atp500 di Rotterdam e Dubai, Atp250 di Doha e masters1000 di Miami, oltre alla finale al masters1000 di Indian Wells) e sulla terra rossa non sta sfigurando. Agli Internazionali d’Italia ha ottenuto il primo quarto di finale in carriera e parte favorito nella sfida con il tedesco Yannick Hanfmann per un posto in semifinale. Grazie a questi risultati, Daniil è il primo della Race con 3480 punti (3000 in meno per la qualificazione matematica).
Con l’uscita di scena al terzo turno del Foro Italico, Carlos Alcaraz è sceso dalla testa della classifica. Il 2023 dello spagnolo, che non ha partecipato ai tornei in Australia e al masters1000 di Montecarlo, è stato ottimo con due vittorie nei masters1000 di Indian Wells e Madrid e il successo all’Atp500 di Barcellona. Al terzo posto c’è Novak Djokovic, vincitore dell’Australian Open a inizio stagione e un po’ in sordina nelle ultime settimane per il problema al gomito che sembra, però, superato a Roma.
Dietro il serbo c’è il rinato Stefanos Tsitsipas, autore di un inizio d’anno stentato (ad eccezione della finale a Melbourne) e che non ha ancora vinto un titolo. Stabile al quinto posto il nostro Sinner, vincitore all’Atp250 di Montpellier e finalista al masters1000 di Miami e all’Atp500 di Rotterdam (oltre alle semifinali ai masters1000 di Indian Wells e Montecarlo). Al sesto posto c’è il vincitore del masters1000 di Montecarlo Andrey Rublev, seguito da Taylor Fritz e Hoger Rune, finalista a Montecarlo.
Da segnalare al nono posto Karen Khachanov (molto deludente a Roma), al tredicesimo il finalista a Madrid Jan-Lennard Struff, al sedicesimo e al diciassettesimo due quarto finalisti agli Internazionali d’Italia, Borna Coric e Casper Ruud, e Lorenzo Musetti alla posizione numero 24.
Molto male gli altri italiani: Matteo Berrettini (65), Lorenzo Sonego (66) e Fabio Fognini (197).
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…