Si è appena concluso – dopo l’interruzione di ieri sera per pioggia – l’incontro valido per il terzo turno degli Internazionali d’Italia tra Lorenzo Musetti e Frances Tiafoe. L’azzurro ha staccato il pass per gli ottavi in tre set, rendendosi protagonista di una bellissima rimonta. Vediamo come è andata.
Nelle fasi iniziali l’incontro è molto combattuto e ricco di capovolgimenti di fronte. Tiafoe parte tenendo il servizio a 30, Musetti lo imita portandosi sull’1-1. Nel terzo game si registra invece il primo strappo: lo statunitense sbaglia tre dritti consegnando all’azzurro due palle break consecutive. Le salva, ma in seguito incappa in un rocambolesco errore nei pressi della rete e in un doppio fallo: Lorenzo passa dunque a condure con il punteggio di 2-1.
Il vantaggio del toscano, tuttavia, dura soltanto pochi minuti, perché nel sesto game arriva il controbreak del nativo di Hyatsville, bravo ad imporsi grazie a delle belle accelerazioni di dritto. Tornato in equilibrio, il match prosegue con altri due giochi parecchio lottati e poi con altri tre relativamente veloci. La svolta, alla fine, arriva nel dodicesimo game, quando Musetti si rende protagonista di un errore di dritto e di un sanguinoso doppio fallo che decretano il termine del parziale sul punteggio di 7-5 per Tiafoe.
Al rientro in campo Musetti reagisce ritrovando solidità al servizio e alzando ulteriormente il livello in risposta. L’americano, invece, comincia a mostrarsi troppo falloso. Ne consegue che l’azzurro – spinto dal pubblico presente alla Grand Stand Arena – si trova meritatamente sul 5-2 con doppio break. Ne perde uno successivamente, ma poi riesce comunque a portarsi in parità con un 6-4. Dimostrazione di forza importante da parte del toscano, apparso sempre in controllo in questa fase del confronto.
Con l’inizio dell’atto decisivo coincide l’inizio della scorrere della pioggia. Tiafoe chiede l’interruzione ma non viene ascoltato, quindi si innervosisce e incassa il break in apertura (alla prima delle due chance di fila concesse al toscano). Nell’occasione, bravissimo Musetti nel tenere testa allo statunitense in un paio di durissimi scambi da fondo.
L’azzurro poi allunga sul 2-0 senza correre alcun rischio. Dopodiché, c’è tempo solo per l’1-2 di Tiafoe, perché la sfida viene sospesa nel momento in cui la pioggia diventa veramente intensa.
Alla ripresa l’inerzia è tutta dalla parte di Musetti, così come il pubblico presente sugli spalti del complesso romano. L’azzurro si esalta e mette ancora in difficoltà Tiafoe nel settimo game, guadagnandosi tre palle break consecutive. Il numero 12 al mondo si dimostra duro a morire e riesce prima a salvarsi e poi ad accorciare sul 3-4. Nulla può, però, qualche minuto più tardi, quando Lorenzo manda la pratica in archivio con un 6-3 (break nel nono game).
Agli ottavi il toscano affronterà Stefanos Tsitsipas, giustiziere poco fa di Lorenzo Sonego. L’incontro è in programma stasera non prima delle ore 20.30.
I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGo, NOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…