Internazionali d’Italia, il cuore non basta a Marco Cecchinato: out al terzo turno

Niente da fare per Marco Cecchinato: è finito al terzo turno il suo cammino agli Internazionali d’Italia 2023. Reduce dai convincenti successi su Mackenzie McDonald e Roberto Bautista Agut, il 30enne palermitano è stato sconfitto in tre set da Yannik Hanfmann, tedesco numero 101 al mondo.

Internazionali d’Italia: Ceck lotta ma non basta

Umago, Cecchinato batte Musetti e vola ai quarti
Foto Roberto Dell’Olivo

Ha impiegato quasi due ore e mezza (2 h e 22 minuti) Hanfmann per superare Cecchinato al terzo turno degli Internazionali d’Italia 2023. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Cecchinato comincia il match tenendo la battuta a 30, Hanfmann gli risponde facendo 1-1 senza concedere nemmeno un punto. Il tedesco conferma la sua buona partenza nel terzo game, sfoderando tre vincenti che gli valgono altrettante chance di break consecutive. Dinanzi al pericolo, Cecchinato se ne esce alla grande affidandosi alla sua intelligenza tattica e, soprattutto, al servizio. Nel quarto game Hanfmann continua a mostrarsi solido e centrato, tanto da fare 2-2 nonostante il palermitano cerchi di metterlo in difficoltà con diverse giocate incisive.

Poi arriva lo strappo, con Cecchinato protagonista di tre errori (due smorzate) che di fatto gli costano il set. Ciò accade nel quinto gioco, quando inizia a mostrare anche un atteggiamento piuttosto nervoso. L’azzurro ha poi la possibilità di rientrare nell’ottavo game, grazie ad un doppio fallo commesso da Hanfmann sul 30 pari. Il tedesco, però, se la cava chiudendo il punto a rete su una risposta abbastanza molle del tennista nostrano. Pochi minuti più tardi, il parziale d’apertura si chiude sul 6-4 in suo favore.

Alla ripresa il confronto prosegue a viaggiare sui binari dell’equilibrio. Ma nelle fasi iniziali è sempre e solo Cecchinato ad arrancare. Il palermitano, infatti, si trova costretto a fronteggiare ben cinque palle break tra primo, terzo e settimo game. Riesce a scampare il pericolo mettendoci cuore e grinta.

Poi l’inerzia si inverte nel finale della frazione e nel decimo game arriva la svolta, grazie alla pressione dell’azzurro che porta Hanfmann ad incappare in tre gratuiti: 6-4 e verdetto rinviato all’atto decisivo.

L’atto decisivo

Nell’atto decisivo il pubblico della Gran Stand Arena cerca di spingere Cecchinato verso quella che sarebbe una clamorosa rimonta. L’azzurro, però, visibilmente provato dallo sforzo fatto nel secondo set, parte cedendo il servizio in apertura. Nel game successivo, prova immediatamente a rimediare, ma Hanfmann è di ghiaccio nei momenti cruciali e se la cava passando per i vantaggi (e senza concedere palle break).

In seguito Cecchinato incassa ancora un break scivolando sul 2-5. Poi ne recupera uno ma non riesce a fare di più. Alla fine, Hanfmann manda la pratica in archivio con un’altra spallata in risposta, imponendosi con un 6-3.

Partito dalle qualificazioni e giustiziere in precedenza di Nico Jarry e Taylor Fritz, il numero 101 al mondo affronterà agli ottavi il vincente della sfida tra Andrey Rublev e Alejandro Davidovich Fokina. A Cecchinato resta la consapevolezza di essere tornato ai livelli che lo hanno consacrato sui grandi palcoscenici del tennis internazionale.

Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming

I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGo, NOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie