Nel catino di un Nicola Pietrangeli come sempre pieno in ogni ordine di posto, Lorenzo Musetti vince all’esordio degli Internazionali 2023. Lo fa sconfiggendo in due set (doppio 6-4) un buon Matteo Arnaldi, che conferma di avere tutte le carte in regola per giocare a determinati livelli.
Nel primo set domina l’equilibrio, ma alla fine la spunta Musetti. Entrambi i tennisti, pur senza ace, controllano tutti i rispettivi turni di servizio. Le palle break alla fine del set saranno otto in totale, cinque per Musetti e tre per il classe 2001 sanremese.
A fare la differenza, di fatto, è l’unica occasione convertita da Musetti nel corso del quinto game, dopo che il sanremese ne aveva salvate ben quattro. Nell’ultimo gioco, con Lorenzo al servizio, è Arnaldi ad avere due buone occasioni per rientrare, ma il toscano è bravissimo a salire in cattedra e chiudere con autorevolezza.
Nel 6-4 finale la differenza la fanno quattro punti (37-33 per Musetti) e la maggiore attitudine del numero 19 del mondo a giocare a questi livelli, con più soluzioni per mettere in difficoltà il suo coriaceo avversario.
Nel secondo set il match si apre un po’ di più. Aumentano le soluzioni alternative, da una parte e dall’altra, con variazioni, palle corte e discese a rete. Ancora una volta però è Musetti a trovare il break, nel terzo game, che gli consente di mettere subito la testa avanti.
Arnaldi – che ha vinto quattro delle ultime sei partite disputate a livello Atp tra Barcellona, Madrid e Roma – mostra di avere il tennis e il carattere per reggere questo tipo di incontri. Decisamente interessanti le sue soluzioni, in particolare smorzate e gioco a volo, difficili da leggere per Musetti.
Il sanremese trova anche il sostegno di un pubblico che si schiera dalla sua parte perché vuole vedere il terzo set. E lui continua con il suo gioco molto bello e al tempo stesso molto concreto.
La bravura di Musetti (che sembra il veterano ma in realtà è di un anno più giovane del suo avversario) è reggere bene dal punto di vista mentale, non perdere il focus, giocare semplice, metterci qualche tocco di pura classe e fare prevalere la sua maggiore attitudine. Quanto basta per chiudere anche il secondo set 6-4 e staccare il pass per il terzo turno.
I commenti sono chiusi.