Holger Rune sconfigge in due set Fabio Fognini e vola agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia 2023. Ad attenderlo l’australiano Alexei Popyrin, proveniente dalle qualificazioni. Il 6-4, 6-2 finale è la traduzione numerica di un match in cui c’è stato equilibrio sono in una parte del primo set.
Un primo set in cui – per come era cominciato – sembrava esserci davvero poco da commentare. Fognini non riusciva a contrastare lo strapotere tecnico e fisico del giovane avversario. Dopo un primo game portato a casa dall’italiano, il danese prendeva il controllo del match e si trasformava in fiume in piena.
Sul 5-1 però cambia tutto. Fognini riesce con una paio di miracoli a tenere un turno di servizio. Quanto basta per riaccendere l’entusiasmo suo e del pubblico del Grand Stand, che comincia a pungolare il danese, il quale comunque può servire per un comodo 6-2.
E invece arriva il primo break di Fognini, nella maniera più inaspettata, con uno smash agevolissimo incredibilmente messo sul nastro a un metro dalla rete dal campione di Parigi Bercy 2022. Il catino del Foro esplode, Fognini tiene anche il turno successivo di servizio e si porta sullo 0-30 sul 5-4 Rune. Qui però il classe 2003 dimostra di essere un campione, non sbaglia più niente e rispedisce al mittente, a modo suo, i fischi del pubblico. La notizia, comunque, è che c’è partita. E soprattutto che anche gli spalti sono in partita.
Il secondo set, però, comincia sulla falsa riga della prima parte del primo e questa volta la musica non cambia più. Rune è rinfrancato dalla vittoria nella prima frazione e torna a macinare tennis fatto di di grande regolarità da fondo campo e improvvise variazioni di gioco, con fendenti di dritto, recuperi al limite dell’umano e palle corte millimetriche. In pochi minuti arrivano due break e il danese vola 4-0.
Fognini per fare il punto deve rischiare troppo perché Rune prende tutto. Arrivano errori in serie (compresi alcuni sanguinosi doppi falli) e il ligure esce mentalmente da un match che si preannunciava molto complicato e così è stato. I due game conquistati nel finale al servizio servono solo a mitigare il passivo finale.
“Sarà una partita selvaggia”, aveva detto Holger alla vigilia del match. In realtà lo è stata solo per la seconda parte del primo set. Avanza Rune, Fognini si porta a casa due belle vittorie contro Murray e Kecmanovic. Ma oggi non c’è stata storia, complimenti al danese, che alla fine si prende anche gli applausi del pubblico.
Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming
I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGo, NOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).
I commenti sono chiusi.