È in corso un’altra giornata di Internazionali d’Italia 2023. A partire dalle ore 11 si sono disputati tantissimi match, tre di questi hanno visto protagonisti i colori azzurri…
Quella di oggi è la terza giornata di gare per quanto il torneo maschile degli Internazionali d’Italia. Vediamo come sta andando.
La giornata – Il programma odierno del maschile si è aperto con quattro match. Partiamo da quello riguardante il tennis italiano, con Jannik Sinner che ha superato in due set Thanasi Kokkinakis. Reduce da un bye al primo turno, l’altoatesino si è imposto con un 6-1, 6-4 figlio di una prestazione autorevole, condita dal 66% di prime di servizio, dal 96% di punti con la prima e dall’83% di punti con la seconda. Da segnalare che non ha offerto alcuna palla break al giocatore australiano. Al secondo turno affronterà Alexander Shevchenko, giustiziere di Sebastian Baez per 6-3, 6-4.
Contemporaneamente – o quasi – a quella di Sinner, si sono registrate anche le vittorie di Cameron Norrie (6-2, 6-3 ad Alexandre Muller) e Francisco Cerundolo (4-6, 6-2, 6-3 a Yibing Wu). Poco più tardi, invece, sono arrivati due colpi di scena: Alexei Popyrin ha sconfitto Felix Auger-Aliassime per 6-4, 4-6, 7-5; Marton Fucsovics l’ha spuntata su Alex De Minaur per 6-3, 6-4.
Il programma odierno è quindi continuato con i sorrisi di Grigor Dimitrov, Laslo Djere e Roman Safiullin, vittoriosi in due set rispettivamente su Stan Wawrinka (6-4, 7-6), Botic Van de Zandschulp (6-2, 6-4) e Sebastian Korda (6-2, 7-6).
Poi è toccato a Fabio Fognini in un Pietrangeli affollatissimo e caldissimo, come sempre capita quando in campo c’è lui. Il quasi 36enne ligure non ha deluso, visto che da sfavorito si è aggiudicato il match contro Miomir Kecmanovic per 6-3, 7-6(6). Prova incantevole la sua (qui il nostro emozionante racconto), al terzo turno se la vedrà con un tra Holger Rune ed Arthur Fils. In entrambi in casi sarà durissima, ma lo spettacolo è assicurato.
A seguire, si è registrata un’altra buona notizia per l’Italtennis, in particolare per Sinner. Ovvero il colpaccio di Gregoire Barrere contro Karen Khachanov. Il russo, sconfitto dal francese per 6-4, 4-6, 7-6(4), era il giocatore più temibile in termini di ranking che l’altoatesino avrebbe potuto incontrare agli ottavi. Certo, sfidare quelli rimasti in gara non sarà una passeggiata, ma sicuramente adesso – considerata anche la vittoria di Shevchenko su Baez – il tabellone di Jannik appare più in discesa rispetto a qualche giorno fa.
Quella di oggi è la quarta giornata di gare per quanto riguarda il torneo femminile degli Internazionali d’Italia. Vediamo come sta andando.
La giornata – Il programma odierno del femminile si è aperto con tre match: Maria Sakkari ha battuto Barbora Strycova per 6-1, 6-3; Liudmila Samsonova ha avuto la meglio su Anett Kontaveit con un doppio 6-3 e, infine, Julia Grabher ha superato Jil Teichaman per 7-6(4), 5-7, 6-3.
Poi è proseguito con i successi di Donna Vekic (3-6, 6-3, 6-3 ad Aliaksandra Sasnovich)
e Iga Swiatek, protagonista di un “violento” 6-0, 6-0 ai danni di Anastasia Pavlyuchenkova.
E veniamo, dunque, alla seconda partita di oggi riguardante il tennis italiano. Quella che ha visto opposte Martina Trevisan e Karolina Muchova. Purtroppo, la tennista toscana è stata sconfitta in rimonta al termine di un match sulle montagne russe, seguito con grande entusiasmo dagli appassionati presenti al Foro.
Dopo aver conquistato il primo set per 6-3, Trevisan ha continuato a giocare in maniera molto solida e attenta fino alla fine del secondo parziale. Poi, nell’ottavo game ha subito il break in virtù del quale la ceca, qualche minuto più tardi, si è portata in parità con un 6-3. Il passaggio a vuoto di Martina si è prolungato parecchio, tant’è che nell’atto decisivo si è trovata sotto 0-4 con due break. Al che il pubblico presente l’ha invitata a non mollare, e lei ha reagito perentoriamente inanellando cinque giochi consecutivi. Non è bastato. Perché Muchova, annullato un match point sul 5-4 e ripresasi dallo shock, è riuscita a chiudere con un 7-5.
Adesso in campo ci sono Camila Giorgi e Lisa Pigato, impegnate rispettivamente con Ekaterina Alexandrova e Daria Kasatkina.
Badosa batte Jabeur 6-1, 6-4
Kostyuk batte Liu 6-0, 6-4
Kalinskaya batte Mertens 6-4, 4-6, 6-3
Ostapenko batte Cirstea
Krejcikova batte Kovinic 6-2, 4-1 rit.
I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGo, NOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…