È terminato nel tardo pomeriggio di martedì 9 maggio l’ultimo dei match validi per le qualificazioni agli Internazionali d’Italia 2023. Il bottino è agrodolce per il tennis maschile azzurro, dato che dei cinque giocatori impegnati nel turno decisivo soltanto due hanno staccato il pass per il main draw della kermesse capitolina. Stesso bilancio per quanto riguarda le ragazze nostrane protagoniste nella prima giornata del torneo principale.
Internazionali, Cobolli e Napolitano nel main draw
Erano cinque gli azzurri in gara nel turno decisivo di qualificazioni agli Internazionali d’Italia 2023. Di questi soltanto due sono riusciti a staccare il pass per il main draw del torneo capitolino.
La giornata – Il primo a scendere in campo, poco dopo le ore 11, è stato Franco Agamenone. A sorpresa, considerato che è un noto lottatore, l’italo-argentino si è arreso molto velocemente al tignoso Alexandre Muller, francese numero 100 al mondo, che l’ha spuntata con un netto 6-0, 6-1. Poi è toccato ad Andrea Pellegrino, il quale si è visto superare altrettanto nettamente dall’australiano Alexei Popyrin (77 Atp), vincitore dell’incontro per 6-0, 7-6(3). Out anche Francesco Maestrelli, sconfitto con un perentorio 6-0, 6-2 dal più esperto spagnolo Pedro Martinez (142 Atp).
La prima vittoria per l’Italtennis è arrivata nel pomeriggio, grazie ad un ottimo Flavio Cobolli, sempre più solido nel fisico e nella mente. 4-6, 7-6(4), 7-5 il punteggio con cui il giovane romano ha battuto lo statunitense Emilio Nava (171 Atp) guadagnandosi un posto nel tabellone principale del Masters 1000 di casa.
In chiusura di programma, infine, si è registrata l’altra gioia azzurra, forse la più intensa poiché inattesa e maturata in seguito ad una bella battaglia. Ci riferiamo alla vittoria di Stefano Napolitano sul tedesco Maximilian Marterer per 4-6, 7-5, 7-5.
Tutti i risultati del turno decisivo di qualificazioni
Altmaier batte E.Ymer 7-6(5), 6-0
Hanfmann batte Grenier 6-4, 6-4
Kokkinakis batte Choinski 6-2, 6-2
Muller batte Agamenone 6-0, 6-1
Martinez batte Maestrelli 6-0, 6-2
Marozsan batte Meligeni Alves 7-5, 6-1
Popyrin vs Pellegrino 6-0, 7-6(3)
Safiullin batte Safiullin 6-2, 7-6(3)
Cobolli batte Nava 4-6, 7-6(4), 7-5
Fils batte Shevchenko 6-3, 6-4
J.M.Cerundolo batte Barrios Vera 6-3, 6-1
Napolitano batte Marterer 4-6, 7-5, 7-5
Internazionali d’Italia, Pigato e Paolino al secondo turno
Bilancio agrodolce per l’Italtennis anche nel day “1” del torneo femminile: su cinque azzurre impegnate finora, soltanto due hanno raggiunto il secondo turno del torneo. Si tratta di Lisa Pigato e Jasmine Paolini. La prima ha vinto per 7-5, 2-6, 6-3 il derby con Diletta Cherubini. Mentre la seconda ha regolato la cinese Xinyu Wang (60 Wta) con un 6-4, 6-7, 6-2. Fuori, invece, Lucrezia Stefanini (battuta da Xiyu Wang in un doppio tie-break) e Dalila Spiteri (6-0, 6-1 dalla statunitense Caty McNally).
Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming
I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGo, NOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).
I commenti sono chiusi.