Aslan Karatsev conquista la sua prima semifinale in un Masters 1000. Lo fa a Madrid, sconfiggendo in due set la generosa resistenza del cinese Zhizhen Zhang con il punteggio di 7-6 (3), 6-4.
Match equilibratissimo, come testimonia il punteggio. Un solo break, arrivato all’inizio del secondo set, è sufficiente ad indirizzare l’esito di una partita in cui le occasione di “rubare” il servizio all’avversario sono state pochissime.
Nel primo set è Zhang ad avere tre palle break, nel terzo game, ma senza riuscire a concretizzare. Stesso discorso per l’unica occasione capitata a Karatsev nel sesto gioco. Il russo però è molto più efficace nel tie-break, quando sotto 3-0 ribalta l’inerzia con sette punti consecutivi.
Il cinese sente il colpo e perde subito il servizio in apertura di secondo set. Quanto basta a Karatsev per tenere il contro dei suoi turni di battuta e chiudere 6-4. Per lui si tratta del miglior risultato da anni a questa parte, da quel 2021 e inizio 2022 in cui riuscì a vincere tre tornei ed arrivare alla posizione numero 15 del ranking Atp.
In semifinale affronterà il vincitore del match tra Stefanos Tsitsipas e Jan-Lennard Struff, incontro che chiude il programma di giornata alla Caja Magica di Madrid.
I commenti sono chiusi.