In un torneo in cui i migliori giocatori italiani sono usciti di scena (Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego) o non hanno potuto prendere parte per via degli infortuni (Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Fabio Fognini), abbiamo trovato in Matteo Arnaldi uno dei salvatori della patria. Il giovane è al terzo turno del masters1000 di Madrid ed affronta, oggi alle 11, un avversario sulla carta alla sua portata: lo spagnolo Jaume Munar.
Arnaldi ha vinto due partite che sembravano proibitive. Partito dalle qualificazioni, l’italiano è riuscito a superare al primo turno un redivivo Benoit Paire (tornato negli ultimi mesi a giocare un tennis quantomeno da giocatore professionista) e uno dei favoriti alla vittoria finale, la testa di serie numero 3 del tabellone Casper Ruud.
Grazie a questo successo, Matteo si è riuscito a ritagliare uno spazio molto importante nel main draw maschile e potrebbe approfittare dell’uscita di scena del norvegese e di Lorenzo Musetti per far suo questo quarto di tabellone. Prima di ciò, però, dovrà vedersela con Jaume Munar.
Lo spagnolo era considerato in patria un ottimo prospetto, tanto da entrare in ottica Rafael Nadal Tennis Academy. I risultati, al contrario delle alte aspettative, non sono mai arrivati e Jaume si è trovato ben presto a lottare tra Challenger e primi turni degli appuntamenti importanti su terra battuta (sul cemento e sull’erba non è un giocatore particolarmente competitivo).
In carriera non sono ancora arrivati titoli Atp (best ranking al numero 52 del mondo nel 2019) al netto di una sola finale all’Atp250 di Marbella nel 2021. A livello Challenger, invece, la musica cambia con otto trofei su 14 finali disputate.
Nel circuito maggiore i due ragazzi si sono affrontati una sola volta, un paio di settimane fa all’Atp500 di Barcellona. In quel caso, Matteo si è riuscito ad imporre nettamente per 63 64. A livello Challenger troviamo un altro precedente: Perugia 2022. Nel primo incontro assoluto tra i due, invece, a trionfare è stato lo spagnolo (che vincerà anche il torneo) per 62 75.
La partita, in base alle quote delle principali agenzie di scommesse, si presenta dall’esito incerto. Molto simili, infatti, le quote sia per la vittoria di Arnaldi che per quella di Munar. Leggermente favorito sembrerebbe l’italiano, la cui affermazione è quotata in media a 1,80, contro la quota a 2,00 del suo avversario.
È possibile seguire il Masters 1000 di Madrid su Sky, che manderà in onda il torneo in diretta TV. La kermesse spagnola, inoltre, è visibile anche in streaming tramite Sky Go, NOW e Tennis TV.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…