Prima o poi tocca e tutti e questa è stata la volta di Stefanos Tsitsipas. Al termine della finale persa con Carlos Alcaraz a Barcellona, il greco ha dichiarato chi, per lui, è il GOAT del tennis mondiale. La reazione del web è arrivata in pochi minuti.
Federer sul tetto del mondo
Tsitsipas, nonostante la seconda finale slam in carriera all’Australian Open e la finale all’Atp500 di Barcellona, non sta vivendo il momento più esaltante della propria carriera. Non sono ancora arrivati titoli in stagione e lo swing sul cemento americano (masters1000 di Indian Wells e Miami) è stato a dir poco disastroso. Ci si aspettava una reazione sulla terra (sua superficie preferita), ma a Montecarlo è arrivata una netta sconfitta con Taylor Fritz (era due volte campione in carica). A Barcellona, finalmente, sono arrivate le prime sensazioni positive, con una finale raggiunta a fatica e poi persa contro l’idolo di casa Alcaraz.
Il greco, al termine della sfida, oltre che parlare del proprio gioco, ha confessato a Marca chi è il GOAT del tennis mondiale.
“Per me il migliore della storia non può essere definito dal numero di titoli, di slam o di vittorie totali. Il GOAT deve essere quel tennista che ha spinto più persone a scendere in campo per cercare di emulare le sue gesta. Qualcuno che abbia ispirato le persone a migliorare le proprie vite, la persona che l’ha fatte divertire di più.
Se ci mettiamo a sommare tutte queste varianti non possiamo che pensare a Roger Federer. Voto lui e subito dopo Rafael Nadal”.
Nessuna menzione per Novak Djokovic e i fan, su Twitter, gli hanno dato ragione per una disamina più che condivisibile.
“Ovvio e vero. Il migliore in ogni sport raramente è il migliore in termini di statistiche. La grandezza non è quantificabile a livello numerico. I fan di Djokovic ti attaccheranno, ma si abitueranno a vivere con commenti come questo”.
Obvious, and true. The greatest in any sport is very rarely the one with the best stats. Real greatness is intangible. The Djokovic fans will rage and froth, of course, but they’ll learn to live with it.
— James R Kennedy (@CannyJimKenny) April 25, 2023
“Ben detto, Federer è stata la maggior fonte d’ispirazione e Nadal subito dietro a lui. In ogni caso, non possiamo assolutamente scordarci di quello che ha raggiunto in carriera Djokovic. Sarebbe meglio non parlarne più e lasciare agli addetti ai lavori la parola su questo”.
Well said. Federer was the one who inspired most followed by Nadal. However, this doesn’t mean we can just forget about Novak’s achievements. It’s just the best to never try to make a GOAT debate (talking about the fans).
— AF (@AFFBLOG25) April 25, 2023
As a Djokovic fan, I actually agree with Tsitsipas on this one. Federer single-handedly raised the profile of tennis globally. He did more to tennis than Michael Jordan did for basketball. To many non-tennis fans, Federer is the only player they can name. https://t.co/H7kMOQHD3N
— RonyGTennis (@ronygtennis) April 26, 2023
https://twitter.com/LavanyaVocalist/status/1651127485449355264
Everyone has their own definition of GOAT, that’s why we’ll never agree on one😊
But I agree with Steph that if you go with influence, the way the players handle themselves, and the popularity, it’s Roger/Rafa.
Not to take anything away from Novak and many other amazing players
— Nina (@Nina_Brtt) April 26, 2023
I commenti sono chiusi.