Il presidente della Fitp Angelo Binaghi ha svelato le wild card durante la presentazione dell’80esima edizione degli Internazionali d’Italia. in campo maschile i tennisti saranno: Arnaldi, Passaro, Zeppieri, Fognini e Nardi secondo classifica; per le qualificazioni a Maestrucci, Bellucci, Cobolli e Gigante.
Mentre nel femminile sono state assegnate a Sara Errani, Lucia Bronzetti, Stefanini Brancaccio, Paganini e Pigatto; in qualificazione a Turatti, Debora Chiesa e Federica Uggesi di 18 anni.
Previsto un incasso di 21,5 mln
Binaghi, durante la conferenza stampa di presentazione, ha fatto poi un punto sulla previsione dell’incasso, parlando anche dell’impatto economico del torneo: “Dopo anni e anni di attesa festeggiamo il passaggio degli Internazionali d’Italia di tennis a una categoria superiore. Coincide all’80esima edizione che diventa più ricca, più importante e prestigiosa. È giunto il momento di iniziare a tirare qualche somma: a oggi per i 15 giorni del torneo sono stati venduti già 175mila biglietti e secondo le previsioni raggiungeremo la soglia dei 300mila spettatori paganti. A questi vanno aggiunte le 150mila presenze degli addetti ai lavori, i giocatori, il loro staff, i giornalisti, ecc.”.
“In questa edizione del torneo – ha aggiunto – si registrerà un movimento di quasi mezzo milione di presenze secondo le previsioni arriveremo a incassare circa 21,5 milioni di euro. Il nostro fatturato è passato da 15 milioni di euro nel 2002 ai 170 di oggi. L’impatto economico del torneo – ha detto ancora Binaghi – creerà 2.500 posti di lavoro a tempo pieno mentre gli occupati nella nostra federazione sono passati dai 64 nel Duemila a circa 1.200 di oggi”.
Le parole del sindaco di Roma
Anche il sindaco Roberto Gualtieri ha parlato durante la conferenza di presentazione: “È un evento che si sviluppa a livello internazionale ed è significativo per la città di Roma, un volano di crescita, di occupazione. Un ruolo che la capitale deve avere. Mobilitare la città – ha aggiunto – dà un clima positivo. Un biglietto da visita importante per questa città che beneficia di essere la vetrina mondiale del tennis”.
Il ministro dello Sport Abodi
“Le risorse pubbliche arrivano e arriveranno: il dipartimento dello Sport distribuirà i finanziamenti tenendo conto anche degli obiettivi raggiunti dalle federazioni come la Fitp”. Ha detto poi il ministro dello Sport, Andrea Abodi, elogiando “la bellezza di questo torneo, dove ho messo piede per la prima volta quarant’anni fa”, la crescita dei tesserati, il miglioramento delle infrastrutture e l’impulso dato al “fenomeno social-sportivo” del padel.
Abodi ha sottolineato anche il rapporto tennis e scuola soffermandosi sui numeri del tennis nelle classi elencati dal presidente della Fitp Angelo Binaghi nel suo intervento (quest’anno sono state impartite quindici lezioni a 316mila bambini delle scuole dell’ obbligo e la mission e’ quella di ampliare la penetrazione). “E’ fondamentale, mi auguro che il tennis si candidi anche ad arricchire i contenuti dei Giochi della gioventu’. Spesso il piu’ grande prevarica il piu’ piccolo ma nel tennis non è cosi’, è fondamentale introdurre nelle nostre società sportive i bambini, per fare in modo che chi non ha compiuto ancora il salto di qualita’ lo faccia”.
I commenti sono chiusi.