Dopo la decisione di revocare il ban per i tennisti russi e bielorussi, l’All England Club ha comunicato la propria scelta di aiutare gli atleti ucraini con il pagamento degli alloggi in ogni evento che si svolgerà sul territorio britannico (compreso Wimbledon). Inoltre, verrà donato all’Ucraina un dollaro per ogni biglietto dei Championships venduto.
Lo scorso mese è stato annunciato ufficialmente che gli atleti russi e bielorussi saranno di nuovo ammessi a Wimbledon. Nella passata stagione, la decisione del ban aveva fatto molto discutere, con pareri favorevoli e contrari. Nel 2023, invece, si tornerà alla normalità anche dal punto di vista delle classifiche: con la riammissione di questi atleti verranno assegnati nuovamente i punti validi per i ranking Atp e Wta.
La partecipazione, però, è subordinata alla firma di una dichiarazione di neutralità, composta da tre condizioni. I giocatori dovranno confermare di non voler giocare sotto nessuna bandiera (dovranno essere neutrali come in ogni altro evento del tour); non dovranno fare alcuna dichiarazione in favore dei regimi bielorussi o russi e non dovranno ricevere sponsorizzazioni da compagnie o stati che sono in diretta relazione con i due paesi guerriglieri.
Tornando all’ultima novità, l’All England Club (in collaborazione con la Lawn Tennis Association) ha deciso di aiutare significativamente tutti gli atleti ucraini che saranno impegnati da giugno sul territorio britannico (saranno più di 15 tra uomini e donne). Saranno assicurate (in forma completamente gratuita) almeno due stanze d’albergo per ogni atleta che prenderà parte a qualsiasi tabellone di qualificazione o main draw di ogni evento che si svolgerà nel Regno Unito durante la stagione sull’erba (nei mesi di giugno e luglio). Oltre a questo, verranno messi a disposizione (per gli allenamenti) i campi dell’All England Club e di Surbiton a partire dall’eliminazione al Roland Garros e fino all’inizio delle qualificazioni di Wimbledon. Prima d’ora, la concessione è sempre stata fatta ai soli top10 o ad alcuni giocatori britannici.
Non verranno aiutati solo gli atleti. Per ogni biglietto staccato per i Championships, infatti, gli organizzatori hanno deciso di donare un dollaro per l’Ucraina. In prospettiva, l’aspettativa è di donare almeno $500.000.
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…