Archiviate le parentesi di Montecarlo e Barcellona, la stagione sulla terra battuta del circuito Atp prosegue con il Masters 1000 di Madrid. Purtroppo si sono registrate tantissime defezioni, tra cui quelle di Rafael Nadal, Novak Djokovic, Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Ma il torneo si prospetta comunque di altissimo livello grazie alla partecipazione di tennisti del calibro di Carlos Alcaraz e Stefano Tsitsipas, per non parlare di coloro che si apprestano a recitare il ruolo di outsider di lusso.
A tal riguardo, in questo pezzo vi proponiamo tre giocatori che, pur non partendo da favoriti, potrebbero dire la loro in ottica titolo o comunque spingersi molto in fondo.
I nomi in questione sono quelli di Sebastian Korda, Lorenzo Musetti e Daniil Medvedev. Si tratta di tre giocatori che stanno vivendo fasi molto diverse delle rispettive carriere. Andiamo a vedere perché abbiamo deciso di puntare proprio di su di loro.
Dopo aver raggiunto l’ultimo atto all’Atp 250 di Adelaide (perso con Djokovic), il giovane figlio d’arte ha disputato un ottimo Australian Open spingendosi fino ai quarti di finale. Poi, proprio durante il match a Melbourne contro Karen Khachanov, si è infortunato al polso e da allora non ha più giocato, né sul cemento né sulla terra rossa. Il suo rientro era previsto a Estoril, ma ha deciso di rinviarlo per riprendersi al 100%.
Ebbene, come ha dimostrato lo scorso anno battendo Alcaraz e Felix Auger-Alissime, Korda ha tutte le carte in regole per essere considerato uno dei principali outsider del torneo che andrà in scena nella capitale spagnola. Anche il suo tabellone non sembrerebbe essere proibitivo: al primo turno usufruirà di un bye, al secondo sfiderà uno tra Diego Schwartzman e un qualificato; ai sedicesimi, invece, potrebbe trovarsi al cospetto di un Alexander Zverev non ancora al meglio. Può fare abbastanza strada, a patto che si senta bene fisicamente.
Lorenzo Musetti può puntare al colpo grosso in quel di Madrid. Lo diciamo noi, e lo confermano le prestazioni che ha offerto tra Montecarlo e Barcellona nelle scorse settimane, quando è riuscito a battere Djokovic in rimonta ed è arrivato ad un passo dal replicare l’impresa con Tsitsipas.
Anche per il toscano il tabellone non sembrerebbe essere troppo proibitivo: al primo turno usufruirà di un bye, al secondo se la vedrà con Juan Pablo Varillas o un qualificato; al terzo, invece, potrebbe trovarsi al cospetto di Pablo Carreno Busta o Fabio Fognini. E agli ottavi? Agli ottavi, Musetti potrebbe trovarsi di fronte un Casper Ruud che sta stentando a trovare la forma migliore (A Montecarlo e Barcellona è stato eliminato rispettivamente da Struff e F. Cerundolo). Ai quarti, invece, potrebbe incrociare Holger Rune. E la sua strada verso il penultimo atto del torneo potrebbe rivelarsi addirittura meno insidiosa. Staremo a vedere.
Associare Medvedev alla parola «sorpresa» potrà sembrare strano. Ma non lo è, visto che il russo non ha mai vinto un titolo sulla terra battuta (0 su 19!). Dopo uno straordinario inizio di stagione, la Caja Magica potrebbe rivelarsi il palcoscenico perfetto per la rottura di un incredibile tabù.
[totalpoll id=”47801″]
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…