Negli ultimi giorni Emma Raducanu ha svolto un allenamento a distanza (direttamente da Abu Dhabi) a due giovani tennisti che si trovavano a Londra. Come ha fatto? Tramite un’iniziativa di uno dei suoi sponsor (Vodafone), la britannica ha incontrato virtualmente i ragazzi grazie al 5G.
La Raducanu non ha iniziato al meglio la stagione e la conferma è arrivata al Wta500 di Stoccarda. La britannica non è riuscita a conquistare più di tre game all’esordio contro Jelena Ostapenko e si prepara al doppio impegno a Madrid e Roma con poche sensazioni positive.
Fuori dal rettangolo di gioco, invece, è ancora una delle protagoniste più ricercate dagli sponsor. Proprio uno dei suoi storici partner (Vodafone) l’ha coinvolta in quello che potrebbe essere un nuovo orizzonte per il coaching: l’allenamento a distanza grazie al 5G.
La campionessa dello US Open 2021 o meglio, il suo ologramma, ha svolto un allenamento completo con due giovani ragazzi che si trovavano a Londra direttamente da Abu Dhabi. Una svolta per quello che è sempre stato un problema (se così vogliamo chiamarlo) per allenatori e atleti: le continue trasferte in giro per il mondo. Dal punto di vista dei tennisti si tratterebbe di un grande risparmio a livello di spese di vitto, alloggio e viaggi. Per i coach, invece, si eviterebbero trasferte stressanti e ci sarebbe più tempo da dedicare alla propria famiglia.
Con il 5G, come dimostrato dalla Raducanu, si può intervenire istantaneamente da ogni parte del mondo e correggere un colpo sbagliato o parlare direttamente con l’atleta.
“L’allenamento a distanza con Sam e T’nae è stato il primo della storia con il 5G. Si tratta di una svolta epocale perché si potranno mettere in relazione il prossimo campione di Wimbledon e un allenatore da qualsiasi parte del mondo.
Oggi è stata un’esperienza straordinaria. È stato bello vedere i ragazzi e poterli aiutare nonostante i 4000 km di distanza grazie al 5G. La connessione era perfetta e potevo dargli consigli immediatamente. Parliamo del futuro” (Raducanu).
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…