Qualificazioni+Masters+1000+Madrid%2C+bilancio+positivo+per+l%26%238217%3BItaltennis.+25+aprile+turno+decisivo
tennisfeverit
/2023/04/24/qualificazioni-masters-1000-madrid-bilancio-positivo-per-litaltennis-25-aprile-turno-decisivo/amp/
News

Qualificazioni Masters 1000 Madrid, bilancio positivo per l’Italtennis. 25 aprile turno decisivo

Bilancio positivo per l’Italtennis nella prima giornata di match validi per le qualificazioni al Masters 1000 di Madrid. Dei sette azzurri impegnati oggi nelle capitale spagnola, quattro hanno staccato il pass per il turno decisivo. Avanti anche l’unica giocatrice azzurra presente nel tabellone cadetto del torneo femminile, ovvero Sara Errani.

Qualificazioni Madrid: il bilancio azzurro è positivo

Foto Twitter Mutua Madrid Open

Per l’Italtennis la giornata di qualificazioni al Masters 1000 di Madrid di lunedì 24 si è aperta poco dopo le ore 10. I primi a scendere in campo sono stati Marco Cecchinato e Giulio Zeppieri. Il palermitano si è imposto in rimonta su Timofey Skatov (3-6, 6-2, 6-3), mentre il giovane di Latina l’ha spuntata con un solido 6-4, 4-6, 6-4 su Jozef Kovalik. Nella giornata del 25 aprile si troveranno l’uno al cospetto dell’altro per il turno decisivo. Ciò significa che il movimento nostrano ha già la certezza che un proprio giocatore si guadagnerà l’accesso al main draw.

Tornando alla prima giornata, verso ora di pranzo è arrivato il momento di Luca Nardi, impegnato con l’ostico Jan-Lennard Struff. Per il pesarese si prospettava una sfida complicata. E infatti, pur lottando, ha dovuto arrendersi al tedesco in due set (7-5, 6-4). Stesso destino per Raul Brancaccio e Francesco Passaro, estromessi rispettivamente da Aslan Karatsev (6-4, 6-0) e Benoit Paire (3-6, 7-6, 6-2) nel pomeriggio.

A riportare in positivo il bilancio azzurro, però, ci hanno pensato Andrea Vavassori e Matteo Arnaldi. Il torinese ha sconfitto Otto Virtanen per 6-1, 6-7, 6-2. Il ligure, invece, in virtù di una grandissima prestazione, ha regolato Filip Misolic con un netto 6-1, 6-4.

Bene, come dicevamo a inizio articolo, anche Sara Errani, unica esponente italiana presente nel tabellone di qualificazione del torneo femminile. La quasi 36enne bolognese ha superato l’ostacolo Kristina Mladenovic con un 6-1, 7-6(7). Si contenderà la qualificazione contro un’avversaria tutt’altro che proibitiva.

Qualificazioni Madrid, si torna in campo per il turno decisivo

Tutti i match validi per il turno decisivo di qualificazioni ai tornei di categoria 1000 di scena a Madrid si giocheranno il 25 aprile. Ecco il quadro completo di quelli riguardanti gli italiani.

Cecchinato vs Zeppieri
Vavassori vs Meligeni Alves
Arnaldi vs Fils
Errani vs Jodie Burrage

Lo ricordiamo: aspettando l’esito delle qualificazioni, la truppa azzurra per la campagna spagnola annovera tra le proprie fila i nomi di Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Martin Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti (Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno dato forfait). Staremo a vedere chi riuscirà ad unirsi a loro.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

3 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

4 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

6 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

9 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

12 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

14 ore ago