Buona la prima per Lorenzo Musetti all’esordio all’Atp500 di Barcellona. Il tennista toscano ha battuto facilmente Jason Kubler e si prepara alla grande sfida di terzo turno con il britannico Cameron Norrie. In ottica ranking, ecco dove può arrivare Lorenzo al termine della settimana.
Dove è arrivato Lorenzo
Dopo mesi di difficoltà e mancato gioco, Musetti è riuscito a tornare grande sulla sua terra battuta. Al masters1000 di Montecarlo è arrivato il primo quarto di finale dell’anno, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla vittoria sul numero 1 del mondo Novak Djokovic. A Barcellona il nativo di Carrara spera di ripetersi.
All’esordio ha convinto tutti con una netta vittoria contro l’australiano Kubler, ma già al terzo turno il gioco si fa più duro: a sfidarlo c’è il buon Norrie, capace di battere in stagione Carlos Alcaraz nella finale all’Atp500 di Rio de Janeiro.
Ad oggi il toscano è già sicuro di fare un passo avanti in classifica e di superare Pablo Carreno Busta (ai box da diversi mesi a causa di un grave infortunio). Da lunedì, infatti, Lorenzo sarà numero 19 del mondo anche se arrivasse una sconfitta con Norrie.
Dove può arrivare
Andando nel terreno delle ipotesi, invece, questo sarebbe il percorso nel torneo e la naturale scalata in classifica da parte di Lorenzo.
Con la vittoria su Norrie staccherebbe il pass per i quarti di finale, dove potrebbe giocare il derby con Jannik Sinner (rivincita dei quarti di finale del Principato di Monaco) oppure con Yoshihito Nishioka. I punti, in questo caso, sarebbero 1975 e potrebbero portarlo al diciottesimo posto della classifica mondiale, a meno che Alex de Minaur non vinca una partita più di lui nel torneo (l’australiano è ancora in tabellone).
Con l’eventuale semifinale, l’italiano arriverebbe a quota 2065 punti che significherebbe ranking numero 18 del mondo. Ad una condizione, però: il suo avversario non dovrà essere de Minaur (che sfida Grigor Dimitrov al terzo turno e nei possibili quarti uno tra Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas).
Arrivando fino in finale, l’azzurro toccherebbe i 2185 punti e supererebbe Tommy Paul (a riposo questa settimana). Raggiungerebbe così il proprio best ranking al numero 17 del mondo (si spingerebbe fino al sedicesimo posto qualora Alexander Zverev uscisse prima dei quarti di finale all’Atp250 di Monaco).
Con la vittoria i punti diventerebbe 2385 e la posizione numero 16 sarebbe realtà, a meno di una vittoria del tedesco nel torneo di casa.
I commenti sono chiusi.