Un inizio di match perfetto, in cui è apparso disarmante in ogni circostanza di gioco. Poi un lungo passaggio a vuoto, figlio probabilmente della stanchezza accumulata in queste settimane. Infine la reazione, aggrappandosi a quel poco che gli era rimasto in serbatoio. Reduce dal successo su Diego Schwartzman, un immenso Jannik Sinner ha staccato il pass per i quarti dell’Atp 500 di Barcellona superando in tre set Yoshihito Nishioka.
Ha impiegato più di due ore (2 h e 8 minuti) Sinner per superare l’ostacolo Nishioka agli ottavi dell’Atp 500 di Barcellona. Ecco come è andata in sintesi.
Sinner inizia il match giocando in modo perfetto. Tenuto a 15 il servizio in apertura, mette pressione su Nishioka spingendo col rovescio. Si guadagna una palla break e la concretizza con una risposta fulminante su una seconda non irresistibile del giapponese. Dopodiché, l’azzurro conferma lo strappo senza concedere all’avversario nemmeno un punto (due ace), e fa altrettanto nel quinto e nel settimo game. Nel mezzo, il secondo break piazzato con un’ottima accelerazione di dritto. Il parziale inaugurale si conclude sul 6-1.
Prestazione mostruosa di Sinner fino a questo momento. Le sue statistiche recitano: 88% di punti con la prima, 100% di punti con la seconda, un solo punto perso al servizio. Palle break? Zero concesse, due su due capitalizzate.
Alla ripresa Jannik comincia sorprendentemente a commettere tante imprecisioni. Ciononostante riesce a guadagnarsi una palla break in apertura. Nishioka la neutralizza con una prima vincente e poi fa 1-0.
Scampato il pericolo, il giapponese alza il suo livello sia al servizio che in risposta. Mentre Sinner continua a sbagliare parecchio. Ne consegue che il numero 35 al mondo trova il sorpasso nel secondo game. Nel terzo, invece, succede un po’ di tutto: prima Sinner non concretizza due palle break consecutive, quindi Nishioka ne fallisce quattro del 3-0. Al termine della fiera dell’errore, l’azzurro riesce a controbreakkare. Copione simile nei successivi due game, contrassegnati da uno scambio di battuta. Poi Sinner dà l’impressione di sterzare nel settimo, quando riesce a piazzare la zampata del 4-3. Ma niente da fare, perché Nishioka lotta e si rimette immediatamente in carreggiata approfittando di tre gratuiti del tennista nostrano.
La svolta, alla fine, arriva nel decimo game, quello in cui nipponico si mostra aggressivo e, complice un Sinner ancora disastroso (doppio fallo ed errore di rovescio), chiude con un 6-4. Scarichissimo l’altoatesino, visibilmente in debito di forze e ossigeno.
All’inizio dell’atto decisivo l’azzurro continua a riscontrare difficoltà. Ne è la dimostrazione il fatto che nel secondo game concede subito una palla break. Palla break che però riesce a neutralizzare per poi rialzare pian piano la china.
Successivamente Sinner strappa il servizio al giapponese nel quinto game, ma come capitato in precedenza non riesce ad allungare. Si teme che un crollo fisico possa colpirlo entro pochi minuti.
Facendo ricorso alle ultime energie, Jannik riesce tuttavia a rimettere la testa avanti nel settimo gioco. Poi lotta come un gladiatore, si tocca la gamba sinistra ma non si arrende. La chiude addirittura in risposta con un 6-3. Ai quarti se la vedrà con uno tra Cameron Norrie e Lorenzo Musetti.
Ottime notizie da Monaco di Baviera, dove è in scena il BMW Open by American Express, torneo di categoria 250. Reduce dalle qualificazioni e dal successo su Jordan Thompson, Flavio Cobolli ha conquistato i quarti di finale regolando il “padrone di casa” Oscar Otte con un 6-0, 3-6, 6-3. Affronterà uno tra Alexander Zverev e Christopher O’Connell.
L’Atp 500 di Barcellona è visibile in diretta e in charo su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) e in abbonamento su SkySportTennis (canale 205 di Sky). Il torneo spagnolo è trasmesso anche in streaming (gratis) sul sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) o in abbonamento tramite le piattaforme SuperTenniX, Tennis TV, SkyGo e Now.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…