Vince e convince Lorenzo Musetti all’esordio sulla terra battuta dell’Atp 500 di Barcellona. Reduce da un bye al primo turno, l’azzurro ha sconfitto Jason Kubler in due set guadagnandosi gli ottavi del torneo.
Ottima la sua prestazione, sia al servizio che in risposta, come dimostrano anche le statistiche. Il toscano, infatti, ha messo il 64% di prime in campo, totalizzato il 70% di punti con la prima e il 59% con la seconda. Ha concesso soltanto due palle break, salvandone una. Ne ha concretizzate cinque su nove. Semplicemente, non c’è stato niente da fare per l’australiano, apparso mai in condizione di mettere in difficoltà il giocatore nostrano.
Ha impiegato poco più di un’ora (1 h e 15 minuti) Musetti per superare l’ostacolo Kubler al secondo turno dell’Atp 500 di Barcellona. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio dell’incontro è tutto a marca italiana. Tenuto il servizio in apertura, Musetti mette subito sotto pressione l’australiano costringendolo a diversi errori che gli valgono il break. Poi conferma lo scatto con grande autorità, centra il doppio break e quindi allunga sul 5-0.
Nel sesto game, Musetti continua a spingere in risposta portandosi a due punti dalla conquista del parziale. Kubler, però, riesce a salvarsi e a sbloccare il proprio punteggio. Al che, l’azzurro entra in un breve passaggio a vuoto, contrassegnato da tre errori di dritto che consentono all’avversario di recuperare uno dei due break di svantaggio. Nulla di grave, perché qualche minuto dopo Lorenzo chiude con un 6-3 senza concedere al numero 66 al mondo altre chance di rientrare.
Le fasi iniziali della ripresa seguono un copione praticamente identico a quello scritto per l’avvio del match. Musetti spinge, mette Kubler alle corde, lo costringe a sbagliare. Quindi raccoglie i frutti della sua incisività: in men che non si dica, l’azzurro si trova avanti 4-0. Poi manda la pratica in archivio con un altro strappo che gli vale il 6-1. Nel mezzo qualche perla, tante giocate tatticamente intelligenti e grande solidità, come dimostra la palla break annullata in modo magistrale nel quarto game.
Grazie a tale successo, Musetti si porta virtualmente in 19esima posizione del ranking Atp scalzando Borna Coric. Agli ottavi affronterà il britannico Cameron Norrie, numero 13 al mondo, che oggi ha avuto la meglio in due set (6-1, 6-2) su Pavel Kotov.
L’Atp 500 di Barcellona è visibile in diretta e in charo su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) e in abbonamento su SkySportTennis (canale 205 di Sky). Il torneo spagnolo è trasmesso anche in streaming (gratis) sul sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) o in abbonamento tramite le piattaforme SuperTenniX, Tennis TV, SkyGo e Now.
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…