È Jannik Sinner il vincitore del derby azzurro ai quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Nulla da fare per Lorenzo Musetti, apparso in balia dell’altoatesino dal primo all’ultimo game del match.
Montecarlo: Musetti si scioglie, Sinner in semifinale
Ha impiegato poco più di un’ora (1 h e 16 minuti) Sinner per aggiudicarsi il derby azzurro ai quarti del Masters 1000 di Montecarlo. Ecco la sintesi.
La partita
Sinner inizia il match mettendo a segno due punti bellissimi, entrambi con il dritto (uno incrociato e l’altro lungolinea). Poi Musetti incappa in un errore gratuito e l’altoatesino si trova tre chance di break consecutive. Con estrema freddezza colpisce alla prima occasione, sfoderando un altro poderoso vincente di dritto. Incassato il colpo, Musetti reagisce subito guadagnandosi due chance di controbreak. Una se la vede annullare con il servizio, la seconda invece sfuma per un suo errore.
Scampato il pericolo, Sinner allunga sul 2-0. Ma non è finita qui. Perché, nel game seguente, l’altoatesino riesce addirittura ad ampliare il proprio vantaggio continuando a spingere col dritto. La partita, finora, non ha storia: da una parte un giocatore estremamente aggressivo, che serve discretamente e risponde ad altissima intensità. Dall’altra un giocatore che si tiene lontano dalla linea di fondo rinunciando ad essere incisivo.
In men che non si dica si arriva sul 5-1 in favore di Jannik. Quest’ultimo ha anche una possibilità di chiudere sul 6-1, ma Musetti gliela neutralizza. Qualche minuto dopo, il parziale termina sul 6-2.
Alla ripresa Musetti sembra entrare in campo con un mordente diverso: nel primo game tiene il servizio a 15; nel secondo si procura due chance per il 2-0 complici tre errori dell’altoatesino, tradito altrettante volte dal dritto che tanto lo aveva lanciato nel atto inaugurale. Sinner, però, come spesso capita, dinanzi alla minima difficoltà si mostra glaciale e aggancia il toscano sull’1-1.
Poi nel terzo game, il nativo di San Candido dà la spallata che indirizza definitivamente il match, costringendo il toscano a tre errori consecutivi e punendolo poi alla prima opportunità. Nel settimo game ancora un break, quello che in seguito gli consente di chiudere con un altro 6-2.
In semifinale Sinner affronterà il classe 2003 danese Holger Rune, numero 9 al mondo, reduce dal successo per 6-3, 6-4 su Daniil Medvedev. L’incontro andrà in scena nella giornata di domani.
Dove vedere il Masters 1000 di Montecarlo in TV e streaming
È possibile seguire il Rolex Montecarlo Masters su Sky, che manderà in onda il torneo in diretta TV. Il torneo monegasco, inoltre, è visibile anche in streaming tramite Sky Go e NOW.
>>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.