È una trama da thriller quella che ci ha riservato il match valido per il secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo tra Matteo Berrettini e Francisco Cerundolo. Volato nettamente avanti nel punteggio, l’azzurro si è reso protagonista di un harakiri che l’ha poi costretto a rincorrere. La rimonta, alla fine, è arrivata. Ma che fatica!
Ha impiegato più di due ore e mezza (2 h e 41 minuti) Berrettini per superare Cerundolo al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio del match è tutto a marca romana: Berrettini tiene il servizio a 15 in apertura; poi sfodera un paio di belle risposte che, assieme ad un doppio fallo e a un errore di dritto dell’avversario, gli valgono il 2-0.
Passato in vantaggio l’azzurro conferma il break con autorevolezza. Ma non è finita qui, perché nel game successivo sottrae nuovamente la battuta a Cerundolo – alla quinta chance concessagli dall’argentino -, e in quello ancora seguente allunga sul 5-0.
Al che succede l’imprevedibile: Matteo comincia a stentare al servizio, mentre Cerundolo ricompone i cocci del suo tennis ed entra prepotentemente in partita. In pochi minuti, il classe ’98 di Buenos Aires non solo raggiunge Berrettini sul 5-5, dopo avergli annullato un set point, ma riesce addirittura ad aggiudicarsi il parziale per 7-5. Crollo inspiegabile del giocatore nostrano.
Alla ripresa il confronto è molto più equilibrato. Incassato il colpo Berrettini ritrova solidità, ma non la stessa incisività che aveva mostrato a inizio incontro. Cerundolo, dal suo canto, continua ad esprimersi ad un ottimo livello, il che gli consente di annullare tre set point nel dodicesimo game, gli unici del secondo atto. Si giunge al tie-break. Qui l’azzurro torna spietato e mette la situazione in pareggio imponendosi per 7 punti a 1.
Nelle fasi iniziali dell’ultima frazione entrambi i giocatori si mostrano molto attenti. L’impressione è che il verdetto possa essere affidato nuovamente al tie-break. Ma l’equilibrio si rompe nel quinto game, quando Berrettini spinge e insiste guadagnandosi quattro palle break. Alla quarta costringe Cerundolo ad un errore di rovescio che gli vale il 3-2. In seguito, il fresco 27enne italiano (oggi è il suo compleanno) chiude la pratica con un 6-4 dopo aver sfiorato il doppio break nel settimo game.
Agli ottavi se la vedrà con il numero 9 al mondo Holger Rune, giustizier oggi di Dominic Thiem per 6-2, 6-4.
È possibile seguire il Rolex Montecarlo Masters su Sky, che manderà in onda il torneo in diretta TV. Il torneo monegasco, inoltre, è visibile anche in streaming tramite Sky Go e NOW.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…