Inizia bene la stagione sulla terra battuta di Lorenzo Sonego. Il ventisettenne azzurro ha sconfitto in rimonta il qualificato Ugo Humbert – francese numero 79 al mondo – nel match d’esordio al Masters 1000 di Montecarlo.
Ha impiegato quasi tre ore (2 h e 57 minuti) Sonego per eliminare Humbert al primo turno del torneo monegasco: 3-6, 7-5, 7-5 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio del match è contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori si dimostrano estremamente solidi al servizio. Nei primi quattro game, infatti, si registrano soltanto due punti in risposta, uno per parte.
Nel quarto game, risalendo dal 40-0, Sonego costringe Humbert ai vantaggi, ma il francese la spunta portandosi sul 3-2. Poi, scampato il pericolo, il numero 79 al mondo si rende protagonista di un ottimo turno di risposta e centra l’allungo sul 4-2. Decisivo un errore di dritto del torinese, che in seguito non riesce a rientrare e cede il parziale inaugurale per 3-6.
Alla ripresa il confronto prosegue a fasi alterne: a due game tranquilli – quelli d’apertura – ne seguono tre molto lottati e altri tre in cui praticamente non si gioca. Nel nono game, il francese si guadagna l’opportunità di andare a servire per il match, ma viene controbreakkato immediatamente.
Nel dodicesimo Sonego rischia ancora, concede due palle break ma poi reagisce e riesce a cavarsela garantendosi almeno tie-break. Non ci si arriva, perché l’azzurro – grazie a un rovescio vincente lungolinea e a tre gratuiti di Humbert – piazza la zampata che gli vale il 7-5.
Nell’atto decisivo Sonego parte bene tenendo il servizio a 30, Humbert lo aggancia sull’1-1 cedendogli soltanto un 15. Poi il torinese incappa in un paio di errori sanguinosi – nonché in un nastro sfortunato – che consentono al giocatore transalpino di fare 2-1.
Sonny è anche costretto a chiamare un medical time-out per un fastidio al flessore della coscia sinistra. Riuscirà a continuare l’incontro e addirittura a rimettersi in carreggiata agguantando l’avversario. Quest’ultimo centra un altro break nel nono game, serve per il match ma si vede annullare ben quattro match point da un eroico Sonego, che quindi lo aggancia sul 5 pari prima di chiudere con uno straordinario 7-5. Lorenzo se la vedrà con la terza forza del seeding, Daniil Medvedev.
È possibile seguire il Rolex Montecarlo Masters su Sky, che manderà in onda il torneo in diretta TV. Il torneo monegasco, inoltre, è visibile anche in streaming tramite Sky Go e NOW.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…