Nel tennis moderno la risposta è diventato uno dei colpi fondamentali, da sfruttare soprattutto sulla “seconda di servizio” dell’avversario, cosi da poter iniziare a “comandare lo scambio” con aggressività. Meno giocabile invece, su di una prima ben giocata, dove ci si preoccupa semplicemente di far partire lo scambio. L’abilità ad anticipare di un tennista è una capacità motoria fondamentale per questa esecuzione.
Le impugnature utilizzate per questo colpo possono variare dalla : Continental alla Semi-Western di diritto e dalla Eastern di rovescio a quelle Bimani per il rovescio.
In base alla situazione di punteggio si pianifica la strategia da seguire, considerando che la corretta riuscita dell’esecuzione, n dipende molto dal tempo di reazione. La posizione corretta varia in base al servizio dell’avversario, circa 1 mt dietro la linea di fondo, le gambe posizionate stabilmente con apertura pari alla larghezza delle spalle, ginocchia flesse, peso in avanti e racchetta di fronte al corpo e sguardo rivolto verso l’avversario.
Analizzando tutti i PRO notiamo come fondamentale sia eseguire lo “Split Step” in avanti (la posizione più alta del saltello deve coincidere con l’impatto dell’avversario) questo permette allo slancio iniziale di continuare il movimento e lo scarico durante l’esecuzione.
E’ l’elemento che può fare la differenza. Già in fase di riscaldamento pre-partita è importante capire come è strutturato il servizio dell’avversario. Saper leggere il lancio della palla, il posizionamento per il servizio e l’impugnatura, fanno si che si possa affrontare meglio la risposta.
La racchetta deve essere accompagnata indietro anche con il busto e non solo con il braccio in modo da ottenere minor tempo di reazione con massima potenza. Le spalle dovranno essere in posizione perpendicolare alla rete. Nel tennis moderno possiamo affermare che la preparazione del colpo è molto alta, per poter meglio sfruttare l’ accelerazione della racchetta. Su un servizio Flat potente la preparazione risulterà molto corta. Il caricamento del peso del corpo dovrà essere concentrato sulla gamba esterna, in modo da assorbire, contenere la velocità della palla e favorire il controllo e l’ indirizzamento della risposta.
Finita l’esecuzione dello “Spli Step” il peso del corpo verrà caricato sulla gamba esterna, andando a cercare la traiettoria della palla con movimento eseguito parallelamente alla rete. All’impatto, lo scarico del peso dalla gamba esterna si trasferirà su quella interna. La palla deve essere sempre colpita davanti al corpo, con la racchetta che, al termine dell’impatto, non dovrà fermarsi, ma dovrà continuare la sua corsa sino alla fine del percorso, tale da facilitare il controllo della palla.
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…
Jannik Sinner esordisce vincendo agli Australian Open, sullo sfondo rimangono però sempre le polemiche degli…
Le parole del tennista Taylor Fritz prima del suo debutto agli Australian Open hanno lasciato…