Altra grande prestazione di Marco Cecchinato sulla terra battuta dell’Atp 250 di Estoril: è lui il primo semifinalista del torneo. Nulla da fare per lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina – numero 24 al mondo – che si è visto superare in due set.
Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 2 minuti) Cecchinato per superare Davidovich Fokina ai quarti dell’Atp 250 di Estoril: 7-5, 7-6(5) il risultato al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio del match è contrassegnato da una combattutissima fase di studio, in cui entrambi i giocatori si fanno vedere pericolosi e propositivi. La prima palla break si registra nel quinto game in favore di Davidovich Fokina, ma Cecchinato si salva grazie ad un bel rovescio lungolinea. Nel gioco successivo, è l’azzurro a mettere pressione guadagnandosi tre chance del 4-2 (di cui due consecutive). Lo spagnolo, però, la spunta affidandosi al servizio.
Dopodiché si susseguono cinque game relativamente tranquilli, in cui soltanto in un’occasione chi serve va sotto nel punteggio (15-30, Cecchinato nel non game). Poi la svolta arriva nel dodicesimo gioco, quando Davidovich incappa in due gratuiti e in un doppio fallo concedendo due set point di fila al palermitano. Quest’ultimo non si fa pregare e chiude alla seconda opportunità: 7-5!
Alla ripresa Cecchinato parte bene: tiene il servizio a 15 in apertura, quindi continua a spingere cercando di dare un’ulteriore spallata al confronto. Non ci riesce nel secondo game, con Davidovich Fokina che gli annulla tre chance di break. Ci riesce, invece, nel sesto allungando sul 4-2.
Incassato il colpo lo spagnolo sembra spegnersi un po’, complice un problema alla coscia che rende necessario un massaggio. Ma è solo un impressione, perché poi si fa rivedere eccome nono game, quando sottrae il servizio al nostro Cecchinato dopo avergli annullato un match point.
Qualche minuto più tardi, il verdetto del secondo parziale viene affidato al tie-break. Qui ancora battaglia accesissima: Cecchinato va subito avanti 2-0, poi il classe ’99 di Rincon de la Victoria riesce a capovolgere la situazione portandosi sul 5-4 con mini-break. Al che, l’azzurro non si scompone e reagisce con grande freddezza: 3 punti consecutivi e semifinale in cassaforte! Se la vedrà con il vincente della sfida tra Miomir Kecmanovic e Bernabe Zapata Miralles.
Gli Atp 250 di Estoril e Marrakech sono visibili in diretta esclusiva su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 della piattaforma satellitare Sky. Inoltre, è possibile seguirli in streaming sul sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) o tramite le piattaforme SuperTenniX e Tennis TV (sia da PC che da smartphone).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…