Continua la corsa di Andrea Vavassori sulla terra battuta dell’Atp 250 di Marrakech. Reduce dalle qualificazioni e dal successo all’esordio su Nicolas Jarry, il torinese ha sconfitto in rimonta Jaume Munar – numero 83 al mondo e specialista della superficie – guadagnandosi i quarti di finale del torneo.
Ha impiegato più di tre ore (3 h e 15 minuti) Vavassori per superare Munar agli ottavi dell’Atp 250 di Marrakech. Partita molto combattuta sulla terra marocchina, con l’azzurro quasi sempre sotto nel punteggio ma mai domo. Tanto da riuscire a ribaltarla confermando le sue doti di instancabile lottatore. Ecco come è andata in sintesi.
Parte forte lo spagnolo, che innanzitutto tiene il servizio a 15, poi piazza la zampata del 2-0 (alla prima delle tre palle break consecutive a sua disposizione) e quindi allunga sul 3-0 passando per i vantaggi. Vavassori, tuttavia, non si fa scoraggiare e in pochi minuti riesce a rimettersi in carreggiata con un bel colpo di reni.
Confronto estremamente equilibrato nel resto del parziale, durante il quale il torinese riesce ad annullare un set point sul suo servizio (decimo game). Si va al tie-break e anche qui avvengono diversi scambi di battuta, ma alla fine la spunta Munar, più solido nei momenti cruciali: 7-6(4).
Alla ripresa, l’iberico entra in campo intenzionato a chiudere la faccenda già nelle fasi iniziali. Centra il break in apertura e lo mantiene senza concedere nulla fino al decimo game, quando Vavassori si procura due occasioni di fila per il 5-5. L’aggancio riesce al primo colpo. Si va nuovamente al tie-break, stavolta però ad avere la meglio è proprio il giocatore nostrano, per 8 punti a 6, dopo essere stato sotto 2-5 e 4-6.
Nell’atto decisivo, caricato dalla conquista del secondo set, Vavassori cerca subito di spostare l’inerzia dalla sua parte. Si guadagna tre palle break nel primo game, ma Munar riesce ad annullargliele. Ci riprova nel terzo, ma lo spagnolo si salva ancora.
La svolta arriva nel quinto gioco, in cui l’azzurro strappa finalmente il break alla seconda delle tre opportunità consecutive a sua disposizione. In seguito, Vava si dimostra di ghiaccio e chiude con un 6-4.
Prestazione di altissimo livello la sua, per qualità ma soprattutto per tenacia. Ai quarti affronterà il numero 30 al mondo (nonché seconda forza del seeding) Daniel Evans, vincitore della sfida che l’ha visto opposto a Popyrin.
Gli Atp 250 di Estoril e Marrakech sono visibili in diretta esclusiva su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 della piattaforma satellitare Sky. Inoltre, è possibile seguirli in streaming sul sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) o tramite le piattaforme SuperTenniX e Tennis TV (sia da PC che da smartphone).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…