Primo quarto di finale in stagione per Marco Cecchinato. È lui il vincitore del derby azzurro con Fabio Fognini andato in scena quest’oggi sulla terra battuta dell’Atp 250 di Estoril.
Ha impiegato quasi due ore (1 h e 53 minuti) Cecchinato per superare Fognini in rimonta agli ottavi dell’Atp 250 di Estoril: 4-6, 6-3, 6-3 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Le fasi inziali del match sono tutte a marca ligure, con Fognini che approfitta delle difficoltà al servizio di Cecchinato per prendersi due break consecutivi. Dopo pochi minuti, il tabellone luminoso segna 4-0 per l’ex top-10.
Al che il palermitano reagisce, o meglio riduce la percentuale di errori. Ne consegue che tiene la battuta per la prima volta nella partita. Fognini, dal canto suo, nel game successivo incappa in due imprecisioni di dritto e in un doppio fallo, cedendo uno dei due break di vantaggio.
Nel settimo gioco, grande spavento per Fognini che appoggia male il piede destro nel tentativo di rincorrere una palla corta di Cecchinato. Il ligure si accascia a terra dolorante, rendendo necessario l’ingresso in campo dello staff medico. Fortunatamente, l’infortunio è meno grave del previsto: Fabio riesce a continuare, e lo fa anche bene, visto che, nonostante una mobilità ridotta, chiude il parziale inaugurale con un 6-4, senza concedere all’avversario possibilità di rientrare.
Alla ripresa, però, cambia il copione. Annullata una palla break in apertura, Cecchinato alza il livello sia al servizio che in risposta. L’acciaccato Fognini, invece, per nulla intenzionato ad allungare gli scambi, comincia sparare colpi definitivi come non ci fosse un domani. Alcuni di questi non sono precisi. Il tutto si traduce in break a favore di Cecchinato. Accade nel quarto game e rappresenta la spallata che poco più tardi consente al palermitano di portarsi in parità con un 6-3.
I primi quattro game dell’atto decisivo sono molto combattuti, ma non si registrano strappi. Poi nel quinto arriva il break a firma di Cecchinato, che capitalizza un doppio fallo e due errori di rovescio del sanremese. Quest’ultimo nel game seguente prova a recuperare, si porta sullo 0-30, poi vede Cecchinato inanellare tre drop-shot vincenti consecutivi. Nulla da fare. Alla fine, l’incontro si chiude con un doppio fallo di piede di Fognini. Ceck ai quarti, a Fabio la soddisfazione di alcuni lampi di livello altissimo.
Gli Atp 250 di Estoril e Marrakech sono visibili in diretta esclusiva su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 della piattaforma satellitare Sky. Inoltre, è possibile seguirli in streaming sul sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) o tramite le piattaforme SuperTenniX e Tennis TV (sia da PC che da smartphone).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Colpo di scena nella vicenda Sinner-doping, arriva un'improvvisa 'sentenza' sulla sospensione: ecco come stanno le…
Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…