Archiviata la parentesi di Miami, che ha regalato bellissime soddisfazioni al tennis azzurro, è tempo di dare un’occhiata alle classifiche Atp e Wta aggiornate.
Il Masters 1000 di Miami ci ha regalato parecchie novità ai vertici della classifica mondiale. La prima riguarda proprio la vetta: pur senza giocare, Novak Djokovic ha riconquistato il numero uno ai danni di Carlos Alcaraz, sconfitto in semifinale dal nostro Jannik Sinner. Quest’ultimo, invece, è tornato in top-10 grazie al raggiungimento della finale. Adesso l’altoatesino si trova in nona posizione. Ma c’è un’altra buona notizia: come riferisce il nostro Ranking Atp Live, la prossima settimana toccherà il suo nuovo miglior piazzamento – alla numero otto – scalzando Holger Rune (vedrà scadersi 35 punti in questi giorni).
Passi in avanti anche per il vincitore del torneo Daniil Medvedev – salito in quarta posizione superando Casper Ruud – e per Andrey Rublev, salito in sesta a discapito di Felix Auger-Aliassime. Ecco il quadro completo.
Danni limitati per Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Nonostante l’eliminazione all’esordio, i numeri 2 e 3 d’Italia non hanno subito grossi danni in termini di classifica. Il toscano è stabile alla numero 21, mentre il romano ha addirittura guadagnato una posizione, passando dalla 23 alla 22.
Bene Lorenzo Sonego, che a Miami ha mostrato una delle sue versioni migliori. Grazie alle vittorie contro Dominic Thiem, Daniel Evans e Frances Tiafoe, il torinese ha scalato ben dodici posizioni attestandosi alla numero 47. Continua, invece, il crollo di Fabio Fognini, da oggi ultimo degli azzurri in top-100. Il ligure si trova in 97esima posizione, subito dopo Marco Cecchinato.
24. Alejandro Davidovich Fokina +1
35. Tallon Griekspoor +1
37. Emil Ruusuvuori +17
65. Nuno Borges +3
85. Christopher Eubanks +34
86. Max Purcell +13
91. Luca Van Assche +17
115. Francesco Passaro
116. Matteo Arnaldi
121. Giulio Zeppieri +3
135. Raul Brancaccio +1
154. Mattia Bellucci -6
161. Luca Nardi -31
168. Franco Agamenone -2
173. Francesco Maestrelli -2
175. Andrea Pellegrino +9
180. Luciano Darderi -7
181. Riccardo Bonadio -5
192. Matteo Gigante +7
Venendo al tennis femminile, abbiamo soltanto una variazione significativa riguardante la top-10: il ritorno di Petra Kvitova, che ha guadagnato due posizioni grazie al trionfo a Miami. Iga Swiatek è salda al comando, seguita a distanza da Aryna Sabalenka e Jessica Pegula. Ecco il quadro completo
La bella cavalcata che l’ha condotta ai quarti sul cemento della Florida, è valsa a Martina Trevisan il suo nuovo best ranking. La toscana da oggi è la numero 20 al mondo. Ecco le altre azzurre in top-100:
43. Camila Giorgi +1
44. Elisabetta Cocciaretto +4
67. Jasmine Paolini +4
78. Sara Errani +21
80. Lucia Bronzetti -7
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…