Conducendo un cammino netto e spedito Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono regalati una semifinale da urlo al Masters 1000 di Miami. Proprio come era avvenuto due settimane fa a Indian Wells, saranno l’uno al cospetto dell’altro per giocarsi l’accesso all’ultimo atto del torneo. Tra i due sarà la sesta sfida nel circuito maggiore, forse la più importante.
L’atto sesto della rivalità tra Sinner e Alcaraz assume una fondamentale importanza per tanti motivi. Spuntandola, infatti, l’altoatesino si porterà alla quarta piazza della Race to Turin e avvicinerà Holger Rune nel ranking dopo aver raggiunto la nona posizione scalzando Taylor Fritz. Lo spagnolo, invece, reduce dal trionfo a Indian Wells, è alla ricerca del “Sunshine Double”, impresa riuscita a pochissimi tennisti nella storia. In ballo anche la sua permanenza in vetta alla classifica: Carlos resterà il numero uno al mondo soltanto in caso di vittoria del torneo.
Come sempre, vi sono tutti i presupposti per assistere ad un confronto di livello assoluto. Probabilmente, stavolta le condizioni di gioco saranno un po’ più favorevoli all’azzurro, parecchio a suo agio sui campi più veloci (rispetto a Indian Wells) della Florida. Cruciali, lo ripetiamo ogni volta, saranno le percentuali al servizio. Sinner, inoltre, dovrà cercare di alzare il ritmo degli scambi per non dar modo al murciano di sfoderare le sue devastanti variazioni.
A margine del successo ai quarti contro Fritz, Alcaraz è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto della situazione. Di seguito le sue parole:
“Sono molto felice, mi godo ogni momento. È un sogno che si avvera per me. Anche se sono il numero 1, continuo a trarre insegnamenti da ogni partita e mi impressiona essere circondato da persone così fantastiche, da giocatori che ammiravo da piccolo. Quello di oggi probabilmente è stato il mio miglior match di tutto il torneo finora. Ma credo di star giocando a un buon livello in ogni partita. Mi sento a mio agio in campo. Il livello a cui sto giocando ora è dovuto a quanto sono felice in campo. Anche durante le partite scherzo con la mia squadra: è una cosa importante per il mio tennis e per la mia personalità”.
Sui miglioramenti al servizio sotto la guida di Juan Carlos Ferrero
“Quando ho iniziato con Juan Carlos, tutti sapevano che dovevo migliorare il mio servizio. Ho avuto problemi agli addominali molto tempo fa, quindi non ho potuto allenarlo quanto avrei voluto. Ma da quando ho iniziato a sentirmi bene con gli addominali ho iniziato a lavorarci di più. Penso di avere un buon servizio in questo momento”.
Sul rapporto con Sinner
“Abbiamo un buon rapporto fuori dal campo. Ci vediamo solo ai tornei, non abbiamo molto tempo per parlare, ma andiamo d’accordo. Ci alleniamo insieme qualche volta. È un ragazzo veramente gentile, credo che sia importante. Mi piace giocare contro di lui. Sono partite bellissime da giocare e da guardare. Giocheremo tante altre volte e sicuramente lotteremo entrambi per grandi traguardi”.
Sul paragone con i Big3
“È un grande complimento essere paragonati in questo modo a queste leggende del tennis. Io cerco solo di fare il mio gioco. Seguo il mio percorso, non penso a confrontarmi con loro. Vado per la mia strada e cerco di fare la mia, indipendentemente da quello che hanno fatto loro”.
Il Masters 1000 di Miami sarà trasmesso su Sky Sport 1 (canale 201 e 472-482 del digitale terrestre), Sky Sport Tennis (canale 205) e Sky Sport Action (canale 206). Per gli abbonati di Sky tutti i match sono disponibili su Sky Go anche sui dispositivi (smartphone o tablet). In streaming è possibile seguire il torneo sull’app di Now TV previo abbonamento. Il Miami Open, inoltre, è visibile anche su Supertennis (canale 212 del decoder e sul digitale terrestre al canale 64), dove alle ore 12 e in replica alle ore 18, andrà in onda la partita più interessante della giornata precedente.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Jannik Sinner in una veste insolita, lo ha fatto davanti a tutti: il siparietto che…
Arrivano buone notizie per il numero uno al mondo Jannik Sinner. I tifosi attendono novità…
L'annuncio di Matteo Berrettini ha lasciato senza parole tutti i tifosi del tennista romano: The…
Svelato un segreto a dir poco clamoroso su Jannik Sinner: il tennista altoatesino lo fa…
Fabio Fognini sorprende tutti, anche alcuni dei suoi tifosi: gesto clamoroso del tennista di Arma…
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…