Ivan Ljubicic, coach di Roger Federer fino al termine della carriera dello svizzero, ha voluto rispondere ad una domanda sul fatto che Rafael Nadal e Novak Djokovic siano paragonabili al maestro come impatto avuto sul tennis.
Come lui nessuno mai
Ljubicic, appesa la racchetta al chiodo, sta vivendo una grandissima carriera da allenatore. Prima due anni e mezzo con Milos Raonic, raggiungendo le vette del tennis mondiale (periodo migliore della carriera del canadese), poi l’exploit al fianco di Federer, con una nuova giovinezza sportiva fino al momento dell’addio definitivo dello scorso settembre durante la Laver Cup 2022 di Londra.
Il croato, ex numero 3 del mondo da giocatore, negli ultimi mesi sta rilasciando diverse interviste che riportano alcuni pareri sul suo ex pupillo. L’ultima di queste ha voluto toccare nel profondo Ljubicic: Nadal e Djokovic sono paragonabili al maestro come impatto avuto nel mondo del tennis? Ecco la sua risposta.
“Non credo che quando si mettono a paragone loro tre si possa considerare solamente il numero di slam vinti in carriera. Roger, infatti, non sarebbe già il giocatore di maggior successo. Voglio provare a dirvi una cosa: successo e record non sono assolutamente la stessa cosa. Se lo fossero, non penseremo mai a Federer come il più grande di tutti i tempi perché ci sono state e ci saranno persone che vinceranno più di lui. Se, al contrario, pensiamo all’impatto avuto per il tennis mondiale, allora Roger non può essere minimamente paragonato a Rafa o a Nole. Lo spagnolo e il serbo in questo contesto possono essere messi a confronto, lo svizzero assolutamente no”.
>> Le migliori racchette per il 2023, guida completa
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!