Continua la striscia negativa di Fabio Fognini in questo 2023. All’esordio al masters1000 di Miami, il ligure cede alla distanza contro Jan Lennard Struff (dopo aver recuperato un set): altra eliminazione al primo turno.
La partita
Fognini sta vivendo una stagione da incubo: una sola vittoria (contro il modesto Tomas Barrios Vera al primo turno dell’Atp500 di Rio de Janeiro) e sette sconfitte all’attivo da gennaio a oggi. Il ligure è stato eliminato un’altra volta al primo turno, così come ad Auckland, all’Australian Open, a Buenos Aires, a Santiago del Cile e a Indian Wells.
Il primo set è molto combattuto, con entrambi i giocatori in difficoltà al servizio. Il primo ad andare avanti è il tedesco (subito 2 a 0), ma viene ripreso dall’azzurro sul 2 a 2. Poi c’è il sorpasso di Fabio che si trova addirittura a servire sul 4 a 3, ma da lì in poi si spegne la luce. Struff mette in cassaforte tre game di fila e si porta a casa il set per 64.
Il secondo parziale, al contrario, è quasi perfetto per entrambi i giocatori alla battuta. Fognini sembra essere ingiocabile in alcuni punti, mentre Jan Lennard soffre un po’ di più a tenere il proprio servizio. Si arriva all’undicesimo game, dove il tedesco cede la battuta e dà il set all’avversario per 75.
Dopo il toilet break iniziale, il parziale si sviluppa in maniera speculare al precedente: entrambi i giocatori al servizio sono perfetti fino alle battute finali. Purtroppo, però, dopo quattro palle per raggiungere l’avversario sul 5 a 5, è Fognini a concedere il break e ad arrendersi col punteggio di 64 57 64.
Il tedesco al prossimo turno se la vedrà con la testa di serie numero 21, Grigor Dimitrov.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!