L’aspetto mentale nel tennis gioca un ruolo fondamentale. Secondo alcuni giocatori professionisti “la testa” ha un impatto su prestazioni e risultati percentualmente maggiore rispetto per esempio al piano tecnico, tattico o fisico. E proprio per questo, negli anni, è cresciuta la consapevolezza del fatto che quello mentale è uno dei livelli che merita maggiore attenzione, lavoro e sviluppo, anche per quanto riguarda le modalità allenamento.
Tennis Fever crede da sempre nell’importanza di un perfetto equilibrio tra mente e corpo e per questo abbiamo deciso di dare sostegno e visibilità alla programmazione dei corsi ISMCA (International Sport Mental Coach Association) di Tennis/Sport Mental Coach, stringendo una collaborazione tra le due realtà. I corsi si svolgeranno dal 7 Aprile al 15 Giugno 2023.
Si tratta di un calendario frazionato in un ciclo di webinar di circa 2 ore mezza cadauno che si terranno nel weekend, anticipati dal primo, introduttivo e gratuito, il 26 Marzo 2023 con il professor Alberto Castellani, noto coach ATP e Mental Trainer, che spiegherà nel dettaglio il percorso didattico a coloro che sono interessati a partecipare.
Come detto, il tennis e lo sport in generale sono sempre più orientati a sviluppare l’allenamento mentale dell’atleta per una performance d’alto livello: finora, infatti, è stato un ambito poco praticato ed approfondito. Tutti hanno, però, finalmente capito che questa è la nuova frontiera del coaching e dell’allenamento sportivo, anche a livello dilettantistico e giovanile. Da qui nasce l’idea da parte di Castellani, presidente anche della GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), di far nascere ISMCA per esplorare ed approfondire un nuovo modo d’intendere l’allenamento, coniugando appunto l’aspetto tecnico, fisico e mentale all’interno di una visione olistica dell’atleta.
Tra i docenti relatori del corso ci saranno i migliori del settore: Manuela Benzi (direttore Corso di Laurea in Coaching in Sport, Newport Research University), Alessandra Parroni (psicologa e terapeuta), Federico Venceslai (Psicologo dello sport e psicoterapeuta), Manuela Caputi (Counselor bioenergetica ed esperta di storytelling), Erasmo Palma (tennis coach GPTCA), Sara Bordo (Psicologa dello sport e Mental Coach), Annamaria Palma (Professional Counselor Coach di intelligenza emotiva), Stefano Spaccapanico Proietti (istruttore Mindfulness, chinesiologo, osteopata) e Alberto Castellani, ATP coach, Mental Trainer e presidente della GPTCA.
Da quest’anno sono semplificate le procedure d’iscrizione all’evento anche direttamente sul sito internet dell’associazione, www.ismca.org, dove si possono consultare e/o scaricare gratuitamente i programmi delle lezioni, la locandina con tutte le informazioni sull’ evento (relatori, argomenti, costi di partecipazione, etc) e, appunto, i moduli d’iscrizione al corso ISMCA da compilare in stampatello e da rispedire al seguente indirizzo mail: info@ismca.org.
Per il lettori di Tennis Fever è previsto uno sconto che varierà dal 15 al 20% a seconda dei webinar scelti, basterà indicare il codice TF23 nella email con cui verrà inviato il modulo d’iscrizione.
I webinar e i corsi sono aperti ai coaches, agli insegnanti di tennis (istruttori, maestri etc.) di qualsiasi associazione e federazione, agli allenatori sportivi, ai laureati e laureandi del 3°anno in Scienze Motorie, ai preparatori fisici, agli psicologi dello sport e ad altri laureati con laurea attinente.
Ogni webinar distribuisce ai partecipanti 3 crediti formativi: per ottenere il diploma ISMCA di Sport/Tennis Mental Coach di livello C sono, quindi, necessari almeno 15 crediti formativi (5 webinar), quello di livello B 30 crediti formativi (10 webinar) e quello di livello A 45 crediti formativi (15 webinar). Per acquisire i suddetti diplomi è necessario superare alla fine dei corsi un test con risposta multipla. La frequentazione di meno di 5 webinar dà comunque diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.
Questo è il programma delle lezioni, in cui si possono scegliere quelli di proprio interesse:
26/03/2023, Ore 20,30 – 22,30: Introduzione al corso ISMCA di Mental Coach ed ai relativi webinar da parte del Prof. Alberto Castellani.
- 07/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Importanza del Mental Training per tutti gli sport. Abilità mentali e la loro allenabilità”.
- 08/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Le abilità mentali più importanti in gara: concentrazione, fiducia in sè stessi, come gestire e ridurre lo stress, come regolare i livelli di attivazione”.
- 09/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Rilassamento e visualizzazioni polisensoriali. La preparazione mentale come paradosso dello sport”.
- 17/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Programma di preparazione mentale individualizzato e completo: 7 passi verso il massimo della prestazione (Peak Performance)”.
- 18/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “La visualizzazione polisensoriale come abilità per migliorare la tecnica di gioco di ogni giocatore”.
- 19/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “La Peak Performance e ‘the zone’. Il Flow e il raggiungimento dello stato di Flow come massima prestazione psicofisica sportiva”.
- 23/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Il movimento tecnico come movimento Psico-Neuro-Emozionale-muscolare. Visione olistica della vita. Le emozioni principali della competizione: come funzionano, come si gestiscono la rabbia, la paura, la gioia e la tristezza. L’intelligenza emozionale”.
- 30/04/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Il nuovo allenatore e il nuovo atleta: il coaching moderno. L’empatia e la relazione. L’intelligenza sociale e relazionale, le altre intelligenze e l’intelligenza emotiva di Goleman”. (Prima data di esame per coloro che hanno cumulato 15 crediti)
- 16/05/2023, Ore 20,30 – 22,30: Il “Khalos kai Agathos” e la “Mens sana in Corpore Sano” della cultura greca e romana come modello di sviluppo dell’atleta nello sport e nella vita. Sport e Filosofia
- 17/05/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Il Self Talk come abilità mentale. Le basi della comunicazione: l’Analisi Transazionale di Berne ed i tre ‘IO’ dell’atleta. La valutazione della prestazione mentale: gli ‘EGOGRAMMI’.
- 06/06/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Tecniche d’intervento psicosomatico: la Bioenergetica di Alexander Lowen per rafforzare l’identità e allenare la fiducia in sè stessi”.
- 07/06/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Tecniche d’intervento psicosomatico: il rilassamento muscolare attivo R.A.M., la Desensibilizzazione progressiva per gestire e ridurre lo stress sportivo; la simulata di gruppo; il colloquio terapeutico”. (Seconda data di esame)
- 09/06/2023, Ore 20,30 – 22,30: “Lavoro diretto con atleti”.
- 10/06/2023, Ore 20,30 – 22,30: “La concentrazione: come allenarla praticamente”.
- 15/06/2023, Ore 20,30 – 22,30: “La Coordinazione e le Capacità Coordinative: come allenarle praticamente in campo”.
Oggi non è più il tempo dello sport improvvisato come in epoche passate, dove la biomeccanica, la tecnica ed il tocco di palla rappresentavano l’apoteosi e la forza del giocatore; oggi questi aspetti sono solo una parte della formazione del tennista e del coach: nel tennis moderno c’è molto altro da allenare, soprattutto la preparazione mentale e quella fisica che vanno ad influenzare enormemente anche l’aspetto tecnico appunto. Per allenare un tennista moderno è necessario però studiare, conoscere, formarsi e prepararsi: vediamo oggi come i coach improvvisati hanno vita breve (soprattutto i genitori allenatori).
Nel frattempo si può continuare a seguire i programmi degli eventi e le news sul sito web dell’associazione, www.ismca.org, e sulla relativa pagina Facebook.
I commenti sono chiusi.