Djokovic-Alcaraz, la battaglia per il primato fino al Roland Garros

Novak Djokovic e Carlos Alcaraz hanno appena iniziato la loro personale battaglia per il primato in classifica mondiale. Ecco tutti i punti che dovranno difendere i due fino all’ultimo atto della stagione sulla terra europea: il Roland Garros.

I punti da difendere

Alcaraz, da ieri, è tornato in vetta alla classifica Atp grazie ai 1000 punti conquistati con la vittoria del masters1000 di Indian Wells. In questo momento, lo spagnolo è a quota 7420 punti, mentre il serbo è fermo a 7160. Già all’inizio di aprile, però, tutto potrebbe cambiare. Sì, perché Carlitos deve difendere i 1000 punti della vittoria dell’anno scorso al masters1000 di Miami. Il giovane, quindi, per mantenere la vetta del ranking deve vincere il primo Double Sunshine della propria carriera. Al contrario, Nole non deve difendere alcun punto (sia l’anno scorso che quest’anno non ha potuto partecipare per via del mancato vaccino al Covid-19).

Da aprile, invece, si giocherà sulla terra rossa, dove i due difendono praticamente lo stesso numero di punti (1870 Alcaraz, 1880 Djokovic). Si parte dal masters1000 di Montecarlo, dove entrambi sono usciti di scena l’anno scorso al secondo turno e hanno accumulato appena 10 punti. La settimana successiva Carlos andrà a Barcellona, cercando di difendere i 500 punti della scorsa stagione (vittoria in Catalogna), mentre Nole farà tappa nella sua Belgrado (170 punti da difendere per la finale del 2022).

Poi si andrà a Madrid. In terra spagnola Alcaraz dovrà cercare di vincere per mantenere i 1000 punti del 2022, mentre Djokovic dovrà migliorare i 360 della semifinale dello stesso anno. A Roma l’unico a giocare la scorsa stagione è stato il serbo che, con la vittoria, si è assicurato mille punti. L’ultimo appuntamento è proprio il Roland Garros, dove i due arrivano appaiati con 360 punti da difendere frutto dei quarti di finale dell’anno scorso.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie