Indian+Wells%3A+sontuoso+Alcaraz%2C+Medvedev+non+pu%C3%B2+nulla.+Lo+spagnolo+in+vetta
tennisfeverit
/2023/03/20/indian-wells-sontuoso-alcaraz-medvedev-non-puo-nulla-lo-spagnolo-in-vetta/amp/
News

Indian Wells: sontuoso Alcaraz, Medvedev non può nulla. Lo spagnolo in vetta

È Carlos Alcaraz il campione dell’edizione 2023 del BNP Paribas Open, torneo più comunemente conosciuto come Indian Wells. Lo spagnolo ha battuto Daniil Medvedev offrendo una prestazione sontuosa che non ha lasciato scampo al moscovita. Quest’ultimo, dal suo canto, è apparso solo un lontano parente del giocatore capace di inanellare, in un mese, 19 successi, 3 titoli e 4 finali.

Per Alcaraz si tratta dell’ottavo trionfo nel circuito maggiore, il secondo del 2023, il terzo in una competizione appartenente alla categoria Masters 1000. Da oggi torna ad essere il numero uno al mondo scalzando Novak Djokovic.

Indian Wells: Alcaraz implacabile, Medvedev k.o

Foto Twitter BNP Paribas Open

Ha impiegato poco più di un’ora (1 h e 12 minuti) Alcaraz per laurearsi campione al Masters 1000 di Indian Wells: 6-3, 6-2 il punteggio al termine di una finale che non ha avuto storia.

Il set d’apertura si è deciso nelle fasi iniziali, precisamente nel secondo game, quando Medvedev ha faticato al servizio (doppio fallo per il 15-40) e il giovane murciano ha capitalizzato la prima delle due palle break consecutive a sua disposizione sfoderando un grandissimo rovescio incrociato. Dopodiché il nulla, o quasi, con Carlito che non mai ha offerto al russo possibilità di rientrare.

Alla ripresa Alcaraz è salito letteralmente in cattedra, mentre Medvedev è incappato in una spirale negativa che gli ha fatto incassare due break di fila, nel primo (quattro gratuiti del russo) e nel terzo game. Data la forte spallata al confronto, lo spagnolo si è poi involato verso il traguardo e, alla fine, ha chiuso la pratica in tutta tranquillità.

Impressionanti i suoi numeri, che ci parlano di 1 ace, di 0 doppi falli, del 76% di prime in campo, dell’81% di punti vinti con la prima, del 58% di punti vinti con la seconda, di 0 palle break concesse. A proposito, Carlos ha vinto il torneo senza lasciare per strada nemmeno un set. Il primo a riuscirci da Federer nel 2017. Si presenterà al Miami Open come il favorito assoluto alla vittoria del torneo. Dovesse riuscirci, realizzerebbe il prestigiosissimo “Sunshine Double” entrando in una schiera ristrettissima di campioni.

>>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

3 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

5 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

7 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

10 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

13 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

14 ore ago