Nelle prime ore della giornata di domani, al Masters 1000 di Indian Wells, si giocherà una partita molto attesa e particolare. Quella tra il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz e il numero 10 Felix Auger-Aliassime. Il 19enne spagnolo è ritenuto l’erede naturale di Rafael Nadal, ha vinto 7 tornei Atp, tra cui lo US Open, ed ha già occupato la vetta del ranking attestandosi come il più giovane nella storia del tennis a riuscirci. Il canadese, dal suo canto, annovera in bacheca quattro trofei, conquistati tutti nel 2022 dopo ben 9 finali perse consecutivamente. Il classe 2000 di Montreal è di certo uno dei profili più interessanti tra le giovani leve del circuito. Ah, quasi dimenticavamo: è allenato da Toni Nadal, zio del 22 volte campione slam originario di Manacor.
Indian Wells: tutto su Alcaraz vs Auger-Aliassime
Nella sfida sul cemento californiano – in programma attorno alle ore 02:00 di domani – avremo dunque due valori assoluti l’uno al cospetto dell’altro. La posta in palio? L’accesso alla semifinale del torneo. Chi vince affronterà uno tra il nostro Jannik Sinner e il “padrone di casa”, nonché campione uscente, Taylor Fritz.
I percorsi di Alcaraz e Auger-Aliassime
Entrambi hanno debuttato direttamente al secondo turno, in quanto prima e ottava testa di serie del tabellone principale. Ma Alcaraz e Auger-Aliassime sono arrivati ai quarti percorrendo cammini leggermente diversi.
Carlito ha battuto con un doppio 6-3 l’australiano Thanasi Kokkinakis (94 Atp), poi ha estromesso l’olandese Tallon Griekspoor (36 Atp) con un 7-6(3), 6-3. Infine, ha superato l’ostacolo Jack Draper (56 Atp) senza particolari difficoltà, usufruendo del ritiro del britannico all’inizio del secondo set, sul punteggio di 6-2, 2-0 in suo favore.
Felix, invece, ha sconfitto lo spagnolo Pedro Martinez per 7-6(5), 6-4, in seguito ha regolato l’argentino Francisco Cerundolo per 7-5, 6-4 e, infine, l’ha spuntato in rimonta sull’americano Tommy Paul, annullando a quest’ultimo ben 6 match point (per due volte tre consecutivi).
In totale Alcaraz è rimasto in campo 3 ore e 46 minuti, Auger-Aliassime quasi 7 ore e mezza. Praticamente il doppio. E questo è un fattore che potrebbe incidere parecchio durante l’incontro. Tra l’altro, il murciano, già di base, rappresenta un osso duro sotto l’aspetto dell’agonismo e della forza fisica. Partirà ulteriormente avvantaggiato.
Per il resto, complice la superficie particolarmente lenta, si prospetta un confronto dall’altissimo tasso tecnico, con scambi lunghi e faticosi. Finora, entrambi i giocatori hanno dimostrato di cavarsela abbastanza bene con le condizioni climatiche anomale (ad Indian Wells fa molto caldo di giorno e molto freddo la sera), ma anche in questo caso Alcaraz partirà avvantaggiato, avendo giocato già tre volte in sessione serale (Auger-Alissime una volta).
A cosa dovrà affidarsi il canadese? Auger-Aliassime ha diverse armi per fare male, potendo contare su un dritto e un rovescio estremamente incisivi. Ma se vuole vincere con Alcaraz deve porsi una condizione necessaria: migliorare le sue percentuali di primo servizio. Nelle precedenti uscite, infatti, ha servito due volte il 49% di prime e una volta il 58% (trend negativo anche a Dubai). Numeri che possono bastare contro una determinata fascia di giocatori, non contro i top player. Il buon Felix, però, potrebbe confidare in altri numeri…
Precedenti e quote
Tra Alcaraz e Auger-Aliassime vi sono tre precedenti, tutti appannaggio del 22enne di Montreal. Quest’ultimo, nel dettaglio, ha battuto l’iberico ai quarti dello US Open 2021 (6-3, 3-1 rit.), alla Coppa Davis 2022 (6-7, 6-4, 6-2) e in semifinale all’Atp 500 di Basilea dello stesso anno (6-3, 6-2).
A prescindere da questo, i bookmakers danno Carlito ampiamente favorito, con una quota che oscilla tra 1.25 e 1.29. Mentre il successo del nordamericano è dato tra 3.65 e 3.75. Staremo a vedere come andrà a finire.
Dove vedere Indian Wells in TV e streaming
Il Masters 1000 di Indian Wells è trasmesso su Sky Sport 1 (canale 201 e 472-482 del digitale terrestre), Sky Sport Tennis (canale 205) e Sky Sport Action (canale 206). Per gli abbonati di Sky tutti i match sono disponibili su Sky Go anche sui dispositivi (smartphone o tablet). In streaming è possibile seguire il torneo sull’app di Now TV previo abbonamento. Indian Wells, inoltre, è visibile anche su Supertennis (canale 212 del decoder e sul digitale terrestre al canale 64), dove alle ore 12 e in replica alle ore 18, andrà in onda la partita più interessante della giornata precedente.
>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.